Il camper per tutti, la novità che stravolge il mercato: costa meno di un’utilitaria

La casa romena Dacia è famosa per produrre veicoli molto economici che spaziano dalle utilitarie fino ai crossover e SUV: ma sapevate che c’è anche un camper economico nel loro listino? Scopriamo qualcosa…

Risparmiare è la parola d’ordine in un periodo molto complicato per gli automobilisti italiani. Mettiamo che abbiate voglia di farvi una vacanza in campeggio ma senza svenarvi: qual è il camper più economico sul mercato? Considerando che molti non sono disponibili sul mercato italiano, possiamo considerare questo modello che richiede solo qualche sforzo per essere acquistato.

Dacia Canva 24_10_202 Fuoristrada
Un modello perfetto (Canva)

Origini romane

Fondata nel 1966 quando il paese attraversava un momento economico orientato verso il rilancio la casa romena Dacia chiamata con il nome della Romania sotto l’Impero Romano è passata da essere un vero underdog del settore automobilistico a conquistare le fasce meno abbienti sul mercato con veicoli che si, hanno un prezzo economico, ma non risultano vetture scadenti né prive di stile, pensate che nel listino hanno anche dei camper.

La vera fortuna della Dacia sarà ad appena due anni dalla sua fondazione la partnership con Renault, marchio francese che fece ciò che Fiat aveva già fatto con Seat e Lada aiutando un marchio meno famoso con componenti e vetture su licenza. Il risultato è che oggi la casa romena si è diffusa anche sul mercato italiano con grande successo. Anche grazie a veicoli come la Logan o l’utilitaria Sandero per esempio.

Camper Omnifurgone 24_10_2022 Fuoristrada
Il viaggio sta iniziando (OmniFurgone)

Campeggio economico 

Cercando un camper economico per una vacanza popolare molti di noi si saranno senz’altro imbattuti nel Dacia Jogger Camperiz, una versione adibita al campeggio del popolare veicolo romeno che sul nostro mercato, appunto, ha conquistato rapidamente la fiducia dei ceti medi che lo scelgono spesso come veicolo familiare senza dover spendere una fortuna.

Questo mezzo, già spazioso nella versione standard, ha acquisito una certa fama nel settore del camping dopo la conversione della Camperiz spagnola, una ditta che si è specializzata nella conversione di veicoli di questo tipo con spese minime e massima resa. Anche alcuni modelli della nostra Fiat sono passati per le mani degli specialisti spagnoli che in questo caso hanno dato vita ad uno dei prodotti più ricercati del settore.

Rapporto qualità prezzo

La conversione Camperiz sul veicolo di Dacia ha un rapporto qualità prezzo molto difficile da replicare. Il veicolo infatti ha a bordo frigorifero, brande e perfino un tavolino reclinabile con tanto di sedie da campeggio. Tutto entra perfettamente nello spazioso abitacolo e nel vano posteriore che sicuramente non vi costringerà a caricare le valige sul tetto perchè non entrano dietro!

Camperiz Omnifurgone 24_10_2022 Fuoristrada
La conversione della Camperiz è stata un successo (OmniFurgone)

Quanto costa tutto ciò? Pochissimo, meno di certe utilitarie. La Dacia Jogger Camperiz si porta a casa con 23.295 Euro includendo il prezzo della vettura originale che dovete consegnare agli specialisti per ottenere la conversione. Con 5.000 Euro in più potete aggiungere una grande varietà di optional che includono una tenda esterna per creare un gazebo e un pacco di batterie per la ricarica di strumenti elettronici. L’unico sbattimento è il viaggio in Spagna per la conversione!

Impostazioni privacy