Automobilisti italiani a un bivio: segnatevi questa data | Dovrete farlo per forza altrimenti arriva una batosta

Un’auto deve essere sempre in ordine. Ma c’è una parte a cui prestare particolare attenzione per viaggiare in condizione di sicurezza. Ecco le regole da non trascurare mai

Si tende spesso a sottovalutare l’importanza delle gomme auto quando ci si mette alla guida. In realtà, la decisione di effettuare il cambio a seconda della stagione non nasce con l’intento di spingere gli automobilisti a fare una spesa in più, ma proprio per aumentare il loro livello di sicurezza.

Sicurezza in auto
La parte più essenziale alla tua sicurezza | Canva

È così fondamentale avere uno pneumatico che sappia rispondere al meglio sia quando la temperatura esterna è elevata, sia quando sull’asfalto si deposita il ghiaccio, che può diminuire la stabilità della vettura. In entrambi i casi è ovviamente necessario essere prudenti ed evitare anche di superare il limite di velocità previsto in quel tratto di strada.

Attenzione alle gomme auto: sono fondamentali

Risparmiare sull’acquisto delle gomme auto sarebbe un errore proprio perché si può finire per compromettere l’affidabilità della vettura e causare problemi a se stessi e agli altri. Nonostante tutto, soprattutto online, è possibile trovare qualche offerta che può consentire di non andare incontro a un vero e proprio salasso al momento dell’acquisto.

Oltre alla loro qualità, è altrettanto determinante verificarne la pressione; se questa è inadeguata, infatti, si consuma più carburante, oltre ad aumentare emissioni di CO2 e livello di usura.

Anche dopo averli montati è indispensabile monitorare alcuni aspetti. A mettere in allarme chi è alla guida può essere la presenza di qualche rumore o un’eventuale vibrazione del veicolo, se questo dovesse accadere si deve verificare l’equilibratura degli pneumatici. In ogni caso è comunque consigliabile farlo ogni 15 mila chilometri.

La presenza di danni, tagli e screpolature invita inoltre a effettuare un controllo da uno specialista, che valuterà se sia possibile sistemarlo o se sia indispensabile sostituirlo.

Ora devi effettuare il cambio

Le temperature si sono ormai abbassate e presto lo faranno ancora di più, per questo come ogni anno è necessario muoversi per effettuare il cambio gomme stagionali alla propria auto. Si avrà così la sicurezza di viaggiare senza pericoli, oltre che di non andare incontro a sanzioni pesanti.

Se si vuole essere in regola ci si deve muovere entro il 15 novembre 2022. L’obbligo sarà in vigore fino al 15 aprile 2023.

È necessario scegliere pneumatici M+S, ovvero Mud and Snow per poter circolare su strada, unica alternativa possibile è quella di portare con sè le catene da neve, da montare in caso di necessità. Un’eccezione può essere data da chi sceglie le gomme quattro stagioni, che non prevedono il cambio almeno due volte l’anno, anche se possono non essere del tutto affidabili soprattutto in montagna, dove la colonnina di mercurio raggiunge livelli decisamente bassi.

Auto sulla neve – Foto | Pixabay

In caso di controllo gli irregolari possono andare incontro a una multa che va da un minimo di 40 euro fino a un massimo di 168 euro se ci si trova nei centri abitati. L’importo sale a 84 euro fino a un massimo di 355 euro al di fuori di esso. In alcuni casi può inoltre essere previsto anche il fermo del veicolo.

Impostazioni privacy