Fiat, il camper che non ti aspetti: il modello gettonato si trasforma in una mini casa

Come si fa a trasformare un normale furgone leggero della casa torinese in un camper super-accessoriato per le vacanze? Qualcuno ci è riuscito e ha fatto un lavoro davvero eccellente: il prezzo non è poi così alto.

La corsa al camper perfetto non finisce mai: se il più economico d’Europa al momento non è disponibile qui da noi per motivi politici, possiamo sempre ripiegare su un veicolo molto diffuso in Italia, tanto basta una rapida conversione per trasformarlo nel perfetto camper per ogni tipo di viaggio. Ecco dove e come hanno convertito il Fiat Doblò in qualcosa di molto comodo.

Trasformazione Canva 21_10_2022 Fuoristrada-2
Stentiamo a riconoscerlo (Canva)

Via alla metamorfosi

La pratica di trasformare normali furgoni di ogni tipo e dimensione in camper è molto diffusa soprattuto nel nostro paese ma in generale un po’ in tutta Europa con i modelli della Volkswagen che sono solitamente i più apprezzati per questo genere di cose, anche se a volte l’inventiva dei campeggiatori sorprende anche noi. In Europa a differenza che negli USA dove i cosiddetti RV sono molto più diffusi, molte persone si arrangiano come possono.

I vantaggi di una trasformazione come quella a cui va incontro il Fiat Doblò in questo caso sono molti: intanto, scegliete voi come arredare il vostro camper anziché scegliere un modello predefinito costruito da un marchio importante. Secondo poi, potete davvero scegliere qualsiasi veicolo per prepararvi alla vacanza: l’unico limite sono la fantasia ed il denaro che avete da spendere.

Doblò Stellantis 21_10_2022 Fuoristrada
Fiat Dobò (Stellantis)

Un grande successo

Introdotto nel 2000, il Fiat Doblò è assieme al Fiorino uno dei furgoni leggeri del Gruppo Fiat che ha riscosso più successo su un mercato sempre pieno di concorrenti e pericolosi rivali. Ormi arrivato al ventiduesimo anno di produzione in serie, il camion disponibile anche in un allestimento minivan con più di sei posti è sicuramente un fiore all’occhiello della produzione del marchio.

Purtroppo, ufficialmente, non esiste una versione camper del Doblò nonostante – curiosamente – sia proprio un veicolo come questo modificato da un pilota inglese a detenere il singolare record di camper più veloce del mondo, ancora imbattuto. Ma questa è un’altra storia che vi racconteremo sicuramente in futuro. Torniamo alla passione per il camping.

Mamma li turchi

A creare la conversione che tutti aspettavamo, la casa turca Hotomobil che ha preso in mano la situazione poco tempo fa, decidendo per la trasformazione che rende il Doblò un vero hotel su ruote! Il piccolo furgone ben si presta a diventare un camper con tanto di telone rimovibile e servizi igienici inclusi nella cabina. Il mezzo, lungo più di cinque metri, non ha certo problemi di spazio e può ospitare tavolo da pranzo, brandina e tutto il resto.

Camping Instagram 21_10_2022 Fuoristrada
La trasformazione del Doblò è incredibile (Instagram)

Denominato Hotomobil Ronin XL, il piccolo camper si rivela versatile e facile da guidare. Esteticamente parlando, le modifiche includono una mascherina in plastica nera che rende il veicolo più aggressivo, forse per difendere il proprietario dalla fauna selvatica! Il prezzo del veicolo si aggira sui 38.500 Euro e tra gli optional troviamo aria condizionata, rack per le Mountain bike e molto altro. Che ne dite? Si può fare?

Impostazioni privacy