Battere il caro Auto: se scegli bene spendi la metà ma attento a queste trappole

Acquistare un’auto è un procedimento che richiede una grande attenzione e molte variabili da analizzare: ecco come fare la scelta giusta

L’acquisto di un’Auto è sempre una scelta da ponderare con attenzione e dovizia di particolari, senza tralasciare nulla al caso. D’altronde si tratta di un investimento di migliaia di euro, da ammortizzare nel corso degli anni e che non tutti possono permettersi.

Acquisto auto nuova o usata come scegliere
L’acquisto di un’auto impone molta attenzione: tante le variabili da considerare – Fuoristrada.it

Ecco perché ogni automobilista, al momento della scelta dell’auto, dovrà valutare con estrema attenzione una serie di variabili. La prima decisione dev’essere quella di puntare su un’auto nuova oppure usata. Dove far ricadere la scelta? Diversi i fattori in gioco. Di certo la vettura usata è più economica e spesso si possono trovare anche offerte davvero impareggiabili, quest’ultime presenti anche su noti portali web.

Altresì, però, va sostenuto come è altamente probabile che una vettura usata necessiti di maggiori manutenzioni rispetto ad un’auto nuova e fresca di fabbrica che, peraltro, sarà sicuramente in linea con le nuove norme, sempre più stringenti, in fatto di emissioni

Auto nuova oppure usata: attenzione all’acquisto

L’auto usata, come detto, ha un vantaggio imbattibile, il prezzo finale. Basta farsi un giro sul web per notare come siano tantissimi gli annunci di auto dei più svariati modelli. E sull’auto usata da non sottovalutare c’è anche la copertura assicurativa di un anno che il venditore deve garantire.

Se, poi, acquistare un’auto usata ti regala la possibilità di entrarne subito in possesso, dall’altro al momento della compravendita è bene accertarsi dello stato di usura del veicolo stesso. Potrebbero esserci, infatti, dei costi di manutenzione obbligatori da sostenere magari inevasi dal vecchio proprietario. Ecco perché è bene far controllare l’auto da un esperto, magari un meccanico di fiducia, al momento dell’acquisto proprio per evitare spiacevoli sorprese.

Acquisto Auto nuova o usata fattori da considerare
Auto nuova o usata, attenzione a questi aspetti in fase di acquisto – Fuoristrada.it

Acquistare un’auto nuova ha il vantaggio della garanzia iniziale del marchio e, non avendo avuto precedenti proprietari, non c’è il rischio di una manutenzione carente o totalmente assente. Non mancano però gli svantaggi: in primis la svalutazione dell’Iva, che avviene di fatto immediatamente dopo l’acquisto. Per quanto riguarda il prezzo finale, invece, spesso si può accedere a promozioni della case automobilistiche o comunque ad incentivi che abbassano anche in modo consistente il prezzo finale dell’auto.

Al momento della scelta dell’auto, sia essa nuova o usata, è bene avere ben chiari alcuni punti: in primis il modello necessario, sia essa city car oppure berlina, finanche un Suv. E basare la scelta sul proprio budget a disposizione. In ultimo concentrarsi sul tipo di alimentazione che dovrà avere la vettura: a benzina o gasolio, metano o GPL ma anche elettrica oppure ibrida.

Impostazioni privacy