Non serve spendere una fortuna per un camper: questo costa meno di un’utilitaria

A prima vista, questo grosso e squadrato camion fuoristrada potrebbe non sembrare adatto per il campeggio. Ma con qualche piccola modifica, sarà il mezzo ideale. Pensate che il costo, per il momento, è molto contenuto.

Anche se non è più la stagione giusta per andare in vacanza con il camper, la ricerca per il veicolo perfetto da portare in ferie non finisce mai. Anzi, proprio durante la bassa stagione si trovano tante offerte interessanti: quella che vi proponiamo oggi – e che dovete sbrigarvi a cogliere! – riguarda un mezzo che non nasce per il camping ma sarebbe perfetto per portarvi laddove nessun mezzo identico ha mai osato.

Camper Silodrome 15_10_2022 Quattromania
Sembra la camionetta dei pompieri (Silodrome)

Le giuste doti

Quali sono le caratteristiche perfette per un camper? Se parliamo di un mezzo “popolare” e non dei mostri lunghi decine di metri che guidano Will Smith – proprietario di uno dei camper più grandi al mondo – e altri VIP di Hollywood, possiamo citare sicuramente la robustezza dato che nessuno vuole trovarsi in una foresta con un camper che non parte, ampio spazio a bordo e infine un prezzo accessibile a tutte le tasche.

Vagando sul web, ci siamo imbattuti in un mezzo che secondo noi è perfetto per una bella conversione in camper. Come potete vedere dalla prima foto il furgone è molto robusto, spazioso e vanta un’altezza da terra importante che vi permetterà di affrontare anche i terreni più scoscesi e pericolosi con relativa facilità. Ma da dove nasce questa strana creazione scandinava?

C30 Silodrome 15_10_2022 Quattromania
Volvo C303 (Silodrome)

Un cavallo da guerra

Costruito per ben dieci anni tra il 1974 ed il 1984 in oltre 8.000 unità dalla svedese Volvo, il camion in foto è stato utilizzato soprattutto dalle Forze Armate Svedesi, il che dice davvero tutto sulle sue capacità fuoristrada, quelle di carico e soprattuto sulla sua enorme robustezza. Il Volvo C303 in configurazione fuoristrada è un mezzo che non vi lascerà mai a piedi.

Per di più, il camion monta un collaudato motore B30 capace di spingere il mezzo a 125 chilometri orari a pieno carico – così i viaggi in autostrada verso le località per campeggiare non saranno un problema – e a sentire gli esperti è molto facile trovare i pezzi di ricambio giusti per il mezzo, nel malaugurato – e raro – caso in cui qualcosa vada storto.

Qualche piccolo ritocco

Ora, l’esemplare in vendita su Silodrome non è ancora pronto per diventare un mezzo da campeggio ma il lavoro da fare non è molto: “Negli ultimi anni, il C303 è diventato popolare tra chi lo converte come camper”, scrivono sul sito. In effetti, il veicolo ha tutte le caratteristiche che abbiamo elencato per il camper perfetto, gli serve solo una riverniciata, a meno che non vogliate campeggiare con la livrea dei Vigili del Fuoco e qualche modifica nel comparto posteriore.

Vendita Bring a Trailer 15_10_2022 Quattromania
L’annuncio di vendita. SbrigatevI! (Bring a Trailer)

Il punto di forza del camion però è il costo: se una Lada Granta Camper costa 12.800 Euro ed è a mani basse il camper più economico d’Europa, questo veicolo per il momento sta per andare ad un nuovo proprietario a circa 16.000: avete un giorno da quando scriviamo per fare un’offerta. Prevediamo che con meno di 20.000 Euro complessivi, avrete il camper più robusto del mondo!

Impostazioni privacy