Il suv italiano a 5 stelle che costa come uno cinese | L’arrivo sul mercato distrugge la concorrenza

Tra crossover e SUV spesso c’è una gara non dichiarata a chi ha il prezzo più alto ma non tutti possono o vogliono spendere così tanto per un mezzo del genere. Per fortuna, una casa italiana e cinese ha la risposta…

Ogni volta che viene presentato un nuovo SUV, specie se si tratta di un crossover sportivo come l‘ultima creazione che avrebbe arrivare dalla casa produttrice di monoposto e supercar McLaren dobbiamo confrontarci con prezzi molto elevati. Non è il caso dell’automobile di oggi, un vero sogno per quanto riguarda il rapporto qualità-prezzo per le persone che non si possono permettere un Cayenne o una X5.

Il suv che costa pochissimo
Il suv che costa pochissimo (web)

Un mercato variopinto 

Tra i settori del mercato automobilistico europeo quello dei SUV è senz’altro il primo per crescita: lo dicono i dati che registrano un aumento importante di vendite per quanto concerne questo tipo di veicoli. Nessuna casa vuole rimanere fuori da questa competizione – o quasi – che si gioca in modo molto competitivo. Ecco perché un SUV a basso prezzo può davvero ribaltare le sorti di un marchio.

Chiedetelo alla casa italiana DR, un progetto ambizioso nato nei primi anni del 2000 che ha sfruttato per anni partnership privilegiate con case cinesi come la Chery. Nel 2007 la casa di Macchia d’Isernia ha lanciato il veicolo destinato a diventare fondamentale per la crescita della ditta che nel giro di nemmeno dieci anni è diventata una delle più popolari nel nostro paese.

Una spesa abbordabile 

Il SUV DR5 è arrivato alla sua nuova vita nel 2020, affiancandosi al nuovissimo DR EVO ma andandosi a collocare in una fascia di prezzo ben diversa rispetto a quest’ultimo mezzo. La DR 5.0, questo il nome dell’ultimo modello del veicolo, ha un prezzo base di circa 18.900 Euro anche se per portare a casa una versione sufficientemente accessoriata si spende un pochino di più.

Il mezzo è un ottimo SUV sotto tutti i punti di vista: certo, in strada non attirerà le stesse occhiate di un Porsche Cayenne ma farà il suo dovere. Il DR 5.0 si ispira originariamente alla cinese Chery Tyggo ma negli anni, la casa molisana ha perfezionato il look del SUV trasformandolo in un prodotto moderno e al passo con i tempi: vi lasciamo una bella foto qui sotto così potete farvi un’idea.

DR5 il suv economico
DR5 il suv economico (DR)

Conviene o no?

Se il vostro obiettivo è portarvi a casa un SUV Made in Italy con un prezzo accessibile, il DR 5.0 potrebbe essere il mezzo che fa a caso vostro. Ci sono varie motorizzazioni disponibili con una serie di propulsori da 4 cilindri che include un 1.5 Turbo – più esoso al distributore, cosa che vanifica un po’ l’obiettivo con cui nasce il mezzo – ma anche una versione con GPL che si rivela molto più morigerata in quanto a consumo.

La dotazione di serie è accettabile anche se gli amanti della sicurezza non apprezzeranno il fatto che di base al mezzo manchino gli airbag posteriori e il sistema di frenata assistita. Contando gli optional più interessanti, il prezzo raggiunge i 21.900 Euro in totale, una cifra comunque molto vicina al prezzo di un’utilitaria nuova. Sarà mica l’occasione che fa per voi?

Impostazioni privacy