Compra una Ferrari da rottamare e la rende una supercar futuristica: la trasformazione è da sogno

Comra una Ferrari da buttare o quasi, e la rende una splendida supercar. La trasformazione è semplicemente da sogno, non sembra nemmeno più lei dopo il cambiamento.

Quando parliamo di Ferrari, pensiamo ad auto spettacolari, velocissime e estremamente lussuose. Non di sicuro ad un modello paragonabile ad un catorcio, o comunque quasi da buttare. Eppure, un’auto del genere è realmente esistita. Oltre ad essere costata molto poco (e ci mancherebbe altro).

Parliamo di una Ferrari 308 GTS, un modello molto conosciuto per vari motivi e amato in tutto il mondo per le sue caratteristiche davvero uniche. Oggi parleremo di una di queste vetture in particolare, che stava per finire veramente male prima della sua incredibile e a dir poco straordinaria trasformazione (che forse non a tutti piacerà).

Ferrari 21 ottobre 2022 fuoristrada.it
Ferrari

Ferrari 308: la nascita di un mito

La Ferrari 308 è un’auto sportiva a 2 posti costruita dal 1975 al 1985 in due versioni diverse: la GTB (Gran Turismo Berlinetta) e GTS (Gran Turismo Scoperta). Era dotata in entrambi i casi di motore centrale e trazione posteriore. L’obiettivo alla base di questo progetto, era chiaro fin dall’inizio.

Il cavallino rampante intendeva renderla una macchina sportiva a tutti gli effetti e presentarla al mondo con una linea semplice ed elegante che doveva avere due posti. La carrozzeria era particolarmente leggera. Come spesso capitava, linee ed interni vennero affidati a Pininfarina. L’auto era chiaramente ispirata alla 512 BB. Per quanto riguarda la carrozzeria, fu compito di Sergio Scaglietti realizzarla. Il risultato finale, fu decisamente positivo.

Ferrari 308 GTS: l’aneddoto

La ferrari 308 GTS è stata sicuramente un successo per quanto riguarda il marchio italiano. Ma anche dal punto di vista televisivo, è impossibile non ricordarla. Divenne famosa in tutto il mondo per essere stata utilizzata nella serie TV “Magnum P.I.”. In questa trasmissione, era il veicolo guidato dal protagonista.

Ne furono usate diverse, una per ogni stagione televisiva. Molte di queste furono poi messe all’asta a riprese terminate. Una fu acquistata dal protagonista Tom Selleck. L’auto venne resa talmente iconica che ancora oggi viene identificata come la Ferrari di Magnum.

Ferrari 308 GTS, che trasformazione

Una Ferrari 308 GTS, un vero e proprio cimelio. Per quest’auto in particolare, però, le cose stanno diversamente. Già, perché è stata acquistata ad un prezzo irrisorio dopo essere andata a fuoco e, in seguito, divenuta un’auto elettrica a tutti gli effetti. Questo perché è stata pesantemente danneggiata in un incendio.

Ferrari 308 GTS elettrica (Web source) 21 ottobre 2022 fuoristrada.it
Ferrari 308 GTS elettrica (Web source)

E così, Eric Hutchinson, l’ha completamente trasformata – anche perché il mezzo in questione aveva perso del carburante ed è stata messa in vendita proprio per cercare di salvare il salvabile.

E così, Hutchinson ha acquistato la Ferrari per 10mila dollari, come fosse un’utilitaria qualsiasi. E, in seguito, ha installato sull’auto un nuovo propulsore diviso in tre unità elettriche. Il nuovo motore è capace di erogare fino a 465 Cv di potenza massima. L’autonomia fornita dalle batterie (un pacco di 48 baterie, 24 davanti ed altrettanti dietro) è di oltre 100 chilometri.

Impostazioni privacy