Fino ad 8mila euro subito sul conto: ecco chi può richiedere il regalo del Governo

Sta per arrivare un importante contributo in riferimento all’installazione delle colonnine elettriche private per la ricarica dei veicoli di nuova generazione a zero emissioni! Ma chi potrà ricevere il bonus statale? A quanto ammonta? Ecco tutto quello che c’è da sapere a riguardo!

Il passaggio all’elettrico sta prendendo sempre più piede. Infatti, sono sempre di più le persone che decidono di dare una svolta alla propria mobilità, acquistando una vettura con un motore alimentato a elettricità. Ogni casa automobilistica sta progettando nuovi modelli alimentati non più con benzina o gasolio.

Bonus colonnine 15 ottobre 2022 fuoristrada.it
Bonus colonnine private

Il passaggio dai motori endotermici all’elettrico è ancora graduale, ma nei prossimi anni assisteremo al cambiamento vero e proprio. Anche il prezzo sempre più alto del carburante al litro sta facendo propendere molti italiani nell’anticipare il passaggio verso l’acquisto di vetture a zero emissioni. I problemi, però, sono ancora legati al prezzo molto alto delle vetture elettriche e alla poca disponibilità dei punti di ricarica! Ma che importante novità c’è? Ecco tutti i dettagli!

Auto elettriche, ecco il bonus per le colonnine private

Nel nostro Paese siamo ancora molto indietro – rispetto ad altre nazioni europee – per quanto concerne la presenza dei punti di ricarica per le automobili elettriche! Una mancanza che fa ancora ‘dubitare’ molte persone sul passaggio a questa nuova tecnologia maggiormente ecologica e sostenibile! Ma il prezzo dei carburanti alle stelle e i continui rincari in ogni settore potrebbero spingere in modo più convinto tale mercato. In più c’è una importantissima novità riguardante l’installazione delle colonnine elettriche. Quale?

Per incentivare ulteriormente la transizione, in Italia nell’ultimo periodo è stato creato un nuovo contributo per quanto concerne l’installazione delle colonnine private per la ricarica delle proprie vetture. Ogni persona, dunque, potrà sfruttare man mano il punto di ricarica personale a casa propria o nel condominio! Sulla Gazzetta Ufficiale del 4 ottobre 2022 è stato pubblicato il decreto del Ministero dello Sviluppo Economico circa un contributo per l’applicazione di punti di ricarica privati o condominiali.

Il bonus!

Tale bonus può giungere anche all’80% del prezzo d’acquisto della colonnina! Il tetto massimo che si potrà ricevere sarà di 1.500 euro per un singolo cittadino e di 8.000 euro per quanto riguarda l’installazione condominiale di più punti di ricarica! Il Governo ha previsto e stanziato circa 40 milioni di euro per il finanziamento del contributo statale.

Bonus colonnine elettriche private 15 ottobre 2022 fuoristrada.it
Ecco il bonus per le colonnine private di ricarica

Tutti quanti, quindi, potranno beneficiare del bonus, ma le modalità di richiesta non sono state ancora specificate! Il Governo, inoltre, ha stanziato in tutto altri 50 milioni di euro per il “finanziamento degli strumenti agevolativi volti a promuovere l’insediamento, la riconversione e riqualificazione verso forme produttive innovative e sostenibili, al fine di favorire la transizione verde, la ricerca e gli investimenti nella filiera del settore automotive”. Segno che la transizione sta effettivamente iniziando!

Impostazioni privacy