Audi RS6 da 900 cavalli umiliata da un “catorcio” | Il [video] diventa virale ed è imbarazzante

Le Audi soprattutto in configurazione RS sono tra gli ossi più duri che possiate incontrare sia sulle Autobahn tedesche che in pista. Meglio evitare di gareggiarci…a meno che non guidate un veicolo come questo, no? 

Non avevamo mai visto una cosa del genere: in questo video una Audi viene demolita da un veicolo davvero impensabile. Ma non parliamo di una vecchia berlina rovinata degli anni ottanta, no! E’ un Audi RS6 con tutti gli optional e una potenza mostruosa. Vediamo le caratteristiche tecniche dei due concorrenti e come si è svolto questo scontro.

DragCanva 13_10_2022 Quattromania
Pronti ad una gara al cardiopalma? (Canva)

Testa a testa

Conoscerete sicuramente, da bravi appassionati di motori, le gare che gli americani amano più di qualunque altra cosa, forse anche più della NASCAR e della Formula Indy: le drag race, sfide che vedono due auto confrontarsi su un miglio o un quarto di miglio, a seconda dei casi. Se non le conoscete, niente paura: vi spieghiamo al volo le regole prima di introdurvi le concorrenti del video di oggi.

Una drag race è una gara che si svolge mettendo contro due o – raramente – più veicoli che devono esprimere la massima accelerazione su una distanza solitamente pari ad un quarto di miglio, ad essere fiscali 402 metri europei. Non conta quale auto è più veloce in senso assoluto ma solo quale corre di più. Cosa che può giocare una brutta sorpresa anche a vetture blasonate come questa…

Audi Motor1.com 13_10_2022 Quattromania
Familiare si ma non family friendly… (Motor1.com)

Sembra squilibrata. Sembra.

La sfida sulla carta sembra uno scherzo per la prima concorrente. Nell’angolo rosso abbiamo infatti una Audi RS6 Avant, capolavoro di ingegneria tedesca a cui è stato praticato un pesante tuning. La vettura è in grado di esprimere una potenza di ben 1.000 cavalli per un peso di circa due tonnellate. Un’auto che non ha certo problemi a vincere una gara di velocità.

Nell’angolo blu troviamo lo sfidante, apparentemente senza speranza. Ma attenzione a sottovalutare una macchina solo in base all’aspetto…il Ford F1 del 1949 in foto non ha più nulla del pacifico pick-up di campagna che è stato un tempo. Adesso, grazie al suo motore turbo da 900 cavalli è un formidabile avversario che pesa sensibilmente meno della RS6 in questione.

Uno smacco indimenticabile 

Le due auto si affrontano in una giornata particolare: l’Audi infatti ha già stracciato un veicolo simile al furgone poco prima e si prepara a replicare l’impresa. Ma contro ogni pronostico, l’Audi nel video viene battuta – anche se per questione di decimi di secondo! – dal vecchio e fumoso pick-up. Uno smacco incredibile…

Ford Motortrend 13_10_2022 Quattromania
Una singola vittoria che dice moltissimo! (Motortrend)

Ansioso di vendicare il tremendo smacco subito, il pilota della RS chiede un rematch. E stavolta, batte facilmente il furgone ma i mezzi sono 1-1. Non sapremo mai come sarebbe finito il confronto in condizioni normali perché purtroppo, il pick-up – decisamente più vecchio – accusa un guasto e la gara viene sospesa così, lasciando gli appassionati delusi. C’è da dire una cosa: anche aver vinto un solo round contro un’Audi superaccessoriata, rende questa gara un successo per l’altro pilota!