Fiat, tutto pronto per l’arrivo dell’attesissimo modello | Stellantis fa trapelare le indiscrezioni

Fiat, una gloria italiana incredibilmente trasformata in francese. Ecco quando la vedremo in commercio. Tutto già deciso.

La Fiat è l’azienda per eccellenza in Italia. Talmente tanto che per un periodo è stata pure fra le società numero uno al mondo. Di recente è stata inglobata all’interno del gruppo Stellantis, tuttavia continua a cercare di accontentare milioni di automobilisti italiani con i propri veicoli.

Uno dei modelli più rappresentativi di Fiat è la Panda, che continua ancora oggi ad avere un grande successo in tutta Europa e non solo. In tal senso, uscirà una nuova Panda entro il 2024. Scopriamo cosa potrebbe cambiare e perché merita tutte le attenzioni adeguate. Considerando anche variazioni e novità dedicate all’auto.

Fiat Panda, grande cambiamento in vista (Canva) 29 ottobre 2022 fuoristrada.it
Fiat Panda, grande cambiamento in vista (Canva)

Fiat, un brand da fumetti e manga

Fiat, un’azienda semplicemente unica e da sempre apprezzata in tutto il mondo. La sua fama si è espansa anche nel mondo dei fumetti e dei manga. Su un numero di Topolino del 1984, la vediamo con una Fiat 500 – ribattezzata 400 – al centro della storia La vendetta di Amelia.

La solita automobile non manca in una delle vetture guidate da Lupin nell’omonimo manga giapponese. Insomma, una fama per la Fiat che parte da lontano e collega diversi settori, che sulla carta non dovrebbero c’entrare nulla con l’automobilismo. Questo può soltanto che rendere orgogliosa la famiglia Agnelli e, conseguentemente, anche gli Elkann.

Fiat Panda: che storia, la sua storia

La Fiat Panda è un’auto utilitaria prodotta in tre serie dal 1980 e ancora oggi realizzata con grandi risultati. In attesa della prossima generazione, possiamo dire che poche automobili hanno realizzato le vendite di questo veicolo. parliamo infatti di circa otto milioni di esemplari prodotti.

Inoltre, ciò che rende unica la Panda, è anche il fatto che è stata la prima citycar ad aggiudicarsi il premio di Auto dell’anno e la prima a raggiungere il campo base avanzato dell’Everest a 5200 metri. Insomma, che non parliamo di un mezzo qualsiasi era ben chiaro. Ecco perché c’è tanta attesa per il modello in questione, che adesso andremo ad analizzare con cura.

Uno dei render relativi alla prossima Panda (Autocar) 29 ottobre 2022 fuoristrada.it
Uno dei render relativi alla prossima Panda (Autocar)

Fiat Panda, ritorno entro il 2024: cosa c’è da sapere a riguardo

Partiamo col dire che tutti i modelli della gamma Fiat – entro il 2024 – dovranno avere almeno una versione 100% elettrica. Il che dovrebbe riguardare quindi anche la Panda. Il suo motore dovrebbe permettere a chi guiderà la superutilitaria praticamente immortale un’autonomia di 500 chilometri. L’auto sarà realizzata all’interno della piattaforma di Stellantis chiamata STLA. Non sappiamo molto delle caratteristiche che avrà, ma in molti sono sicuri che sarà un modello “rivoluzionario” rispetto ai predecessori.

Si ispirerà fortemente alla Fiat Centoventi – concept car presentata al Salone di Ginevra 2019 – e anche alla Citroen C3. L’auto sarà sempre a cinque porte, con una lungherzza di poco inferiore ai quattro metri. Tradizione e cambiamento che si uniranno per un veicolo popolare ma decisamente rinnovato nei dettagli e nel design. La Panda dovrebbe essere prodotta a Kragujevac in Serbia (luogo di produzione per la 500L).

Impostazioni privacy