Maserati, arriva l’edizione limitata che lascia senza parole | Ci vuole coraggio per guidarla

Diversi Gruppi automobilistici stanno abbandonando l’affollato segmento di fascia media per concentrarsi su quello luxury

Nel mondo dell’automotive ne pensano una più del diavolo. Qualcuno dice che non si possa più innovare troppo sull’aspetto delle vetture. Beh, se anche voi siete di questa scuola di pensiero, aspettate di vedere questa nuova Maserati…

Maserati è un’azienda italiana produttrice di automobili sportive di lusso fondata a Bologna, oggi con sede a Modena e per lungo tempo impegnata in differenti categorie automobilistiche grazie alla propria Squadra Corse. Il 1º dicembre 2014 la casa ha festeggiato i primi 100 anni dalla sua fondazione, avvenuta il 1º dicembre 1914. Dal 16 gennaio 2021 fa parte del gruppo automobilistico Stellantis.

Il marchio Maserati (web source) 29.10.2022 fuoristrada
Il marchio Maserati (web source)

Maserati è oggi un simbolo riconosciuto in tutto il mondo che può vantare ben 108 anni di storia: la Casa nasce infatti a Bologna l’1 dicembre 1914 come officina meccanica “Alfieri Maserati” e inizialmente sviluppa auto da corsa con le quali riscuote un discreto successo.

Negli anni prima della guerra il brand del Tridente (ispirato alla fontana del Nettuno in centro a Bologna) si sposta nella sede di Modena, dove inizia lo sviluppo di rivoluzionarie vetture stradali, come la A6 1500 Gran Turismo; successivamente passa di proprietà diverse volte (Citroën, De Tomaso, Fiat, Ferrari sono i brand che si susseguono negli anni) fino a entrare, in tempi più recenti, a far parte del Gruppo Stellantis.

Da sempre, quindi, Maserati è sinonimo di eccellenza italiana in termini di design, prestazioni, comfort, eleganza e sicurezza. Quelli del lusso e del super lusso sono mercati che, secondo le previsioni, vivranno nei prossimi 10 anni una crescita esponenziale.

La Maserati di Barbie

Diversi Gruppi automobilistici stanno abbandonando l’affollato segmento di fascia media per concentrarsi su quello luxury, mentre altri rilanciano i propri brand più prestigiosi, riproponendo i propri gioielli senza tempo in versione full electric. Stellantis ha quindi scelto Maserati per questa operazione e la nuova GranTurismo diventerà un tassello importante di questa strategia: dopo la Ghibli Hibrid, la supersportiva MC20 e il suv Grecale, ora tocca alla nuova stradale super lusso segnare la svolta “alla spina”. La versione Folgore, (che affianca le Modena e Trofeo, dotate di motore termico) è infatti la prima vettura nella storia di Maserati ad adottare un sistema di propulsione 100% elettrico.

Ma non è l’unica novità, dato che Maserati ha annunciato la collaborazione con Barbie, brand del Gruppo Mattel.  Barbie è una linea di fashion doll commercializzata dalla Mattel a partire dal 9 marzo 1959 e incentrata su una giovane donna statunitense. Barbie è stato anche il primo giocattolo ad avere una strategia di mercato basata massicciamente sulla pubblicità televisiva.

Maserati grecale Barbie (web source) 29.10.2022 fuoristrada
Maserati grecale Barbie (web source)

Insomma, da due brand del genere non poteva che nascere una vettura unica. Nasce così il Maserati Grecale Barbie, edizione Fuoriserie ultra-limitata dell’iconico Suv del Tridente, in versione Trofeo. Monta quindi motore V6 Nettuno da 3 litri da 530 CV. In pieno stile Barbie, l’iconico rosa associato alla bambola di Mattel, insieme all’inconfondibile logo di Barbie, con una finitura che richiama i colori dell’iride e, quindi, dell’arcobaleno. Sarà disponibile unicamente in due esemplari. Ed è importante che il ricavato delle vendite andrà in beneficenza per rimuovere le barriere che ostacolano la vita di bambine e ragazze.

Impostazioni privacy