Ferrari, il tuning su un celebre modello è da brividi | Il Cavallino diventa uno Stallone

Se la chiamano così, ci sarà un motivo: l’ultima versione di Ferrari si chiama proprio “Stallone” ed è stata modificata in maniera folle. Ecco chi è l’autore del tuning e quanto costa una bellezza del genere, scopriamolo.

Sappiamo per esperienza che Ferrari e tuning non vanno molto d’accordo: la casa italiana guarda male tutti quei carrozzieri che effettuano modifiche non autorizzate dalla casa stessa, eppure qualcuno ci prova sempre.

Mansory Canva 29_10_2022 Fuoristrada
Un tuning da brividi | Canva

In questo caso, siamo grati che lo abbiano fatto: vi presentiamo la Ferrari Stallone, forse l’automobile più potente e spaventosa mai nata da un tuning del genere.

Non vanno d’accordo

Il fondatore del marchio Enzo Ferrari, secondo molte storie, non amava particolarmente che qualcuno mettesse le mani sulle sue auto senza aver avuto l’autorizzazione ufficiale dalla casa stessa: si narra infatti che abbia minacciato una pesante azione legale contro un noto tuner tedesco se questo non avesse tolto immediatamente lo stemma della Ferrari dalle auto modificate dal suo atelier.

Con queste premesse è facile capire perchè non siano molti i tuner che hanno il coraggio di mettere le mani su una Rossa al giorno d’oggi. Tra quelli che non si lasciano intimorire dall’opposizione della Ferrari troviamo Mansory, un carrozziere tedesco fondato nel 1989 che non si è mai fatto troppi scrupoli nel modificare delle Rosse con o senza il permesso della casa italiana.

Rari Canva 29_10_2022 Fuoristrada
Lo ha fatto anche con lei (Motorbox)

Più cavalli di prima

L’ultima protagonista di un tuning dell’azienda tedesca è la Ferrari 812 Superfast ossia uno dei fiori all’occhiello della casa italiana. Prodotta a partire dal 2017 la vettura in questione monta un V12 da oltre 800 cavalli e costa la bellezza di 340.590 Euro da nuova. Possiamo prevedere senza troppe difficoltà che in futuro questo modello potrebbe diventare da collezione come è successo con altri molto simili.

Mansory è famosa per una cosa nell’ambiente del tuning: la passione per il carbonio. Le auto del preparatore tedesco esibiscono spesso inserti in carbonio che servono sia ad alleggerire la vettura che a migliorarne l’aerodinamica ma naturalmente anche per rendere molto più tamarre le vetture a cui viene applicato il tuning. Ecco cosa hanno fatto alla 812 Superfast.

Nuove emozioni!

La vettura, a cui è stato rigorosamente asportato il logo Ferrari dal cofano, esibisce proprio gli inserti in carbonio che hanno reso il tuner famoso, incluso uno spoiler posteriore che attacca letteralmente l’auto all’asfalto. La vettura cambia anche altri dettagli estetici con dei nuovi cerchi in lega ed interni arricchiti da trapunte con i bordi bianchi che risaltano sui sedili in pelle rossa dell’auto.

Ferrari YouTube 29_10_2022 Fuoristrada
In pista, la Stallone sa il fatto suo (YouTube)

Chiamata appropriatamente Mansory Stallone Tempesta Nera, l’auto ha ricevuto anche piccole modifiche al propulsore, portato ad 818 cavalli di potenza per uno scatto da 0 a 100 ottenibile in soli 2,9 secondi. Praticamente, un missile. Non sappiamo molto sul prezzo ma la stampa britannica ha valutato l’auto per oltre un milione di Euro, qualcosa che possiamo solo osservare in un autosalone insomma.

Impostazioni privacy