La “vera” Batmobile finisce in vendita, il modello tedesco costa come una villa di lusso

Vi siete mai chiesti quale sia la Batmobile più bella di sempre? Quella dei primissimi film dei Batman? O magari la tecnologica supercar che compare nella trilogia di Nolan? Nessuna delle due. Ecco la verità sull’auto.

Molti credono che con il termine Batmobile ci si riferisca solo all’auto guidata dall’uomo pipistrello nei numerosi film e fumetti ispirati alla sua storia ma non è così:

questa vettura in realtà è stata prodotta pure in serie, diventando un’auto da corsa di successo. Non ci credereste mai ma una è anche andata all’asta e il prezzo per aggiudicarsela non è per niente leggero.

Batman Canva 30_10_2022 Fuoristrada
Lei è la vera Batmobile (Canva)

La saga continua

Pochi personaggi dei fumetti hanno conosciuto il successo di Batman, l’Uomo Pipistrello, la cui prima apparizione ufficiale su un media – in questo caso i fumetti – risale addirittura al 1939! Dall’esordio, Batman ha sempre avuto bisogno di armi e veicoli costruiti ad hoc per combattere il crimine nel modo migliore possibile. Ad esempio, la sua vera, inseparabile Batmobile per inseguire i fuggitivi.

L’auto del supereroe ha cambiato volto spesso nella lunga storia del personaggio. Negli anni sessanta ad esempio, durante le sue prime apparizioni cinematografiche, era una sorta di utilitaria americana con le tipiche pinne riprogettata per sembrare un vero missile nero su ruote. O che dire della vettura ideata da Christopher Nolan nella fantastica trilogia “Il Cavaliere Oscuro” che però ricorda più un blindato da guerra? Ma nessuna di queste è la “vera” Batmobile per i collezionisti.

BMW Ruote da Sogno 30_10_2022 Fuoristrada
Infatti è lei, fatta dalla BMW (Web Source)

Nata per correre

Negli anni settanta, una affamata BMW iniziò a pensare a come imporsi nel Campionato Turismo, pieno di vetture molto potenti come le Alfa Romeo che dominavano le piste in quel periodo e altre rivali pericolose. La casa tedesca arrivò alla conclusione che nessun modello attualmente in produzione poteva essere usato per lo scopo: serviva un’auto progettata a posta per correre.

Così, nacque la BMW 3.0 Coupé Sportiva Leggera detta “Batmobile” per la sua forma…beh, potete immaginarlo guardando la foto qui sopra. Quelle pinne posteriori la fanno somigliare parecchio all’auto di Batman, giusto? La vettura ad oggi è rarissima perchè ne vennero costruite il minor numero possibile, giusto per poter immatricolare le auto da corsa e portarle nei campionati che nel 1973 la casa riuscì finalmente a portarsi a casa.

Costa parecchio

La vettura in vendita su Ruote da Sogno che avete visto in foto qui sopra appartiene alla rara terza serie della Batmobile costruita in poco più di 100 esemplari. Oggi, per averne una i collezionisti sono disposti a fare follie, come dimostra il cartellino del prezzo dell’esemplare risalente al 1973, proprio l’anno della prima vittoria dell’auto in un campionato ufficiale di turismo.

SBatmobile Ruote da Sogno 30_10_2022 Fuoristrada
Ecco l’annuncio di vendita (Ruote da Sogno)

La vettura è attualmente in vendita alla bellezza di 520.000 Euro, oltre mezzo milione di Euro che la rendono una delle BMW più costose che si possano trovare in circolazione. La vettura – dice chi l’ha provata – è divertentissima da guidare ed è letteralmente nata per la pista. Chissà chi sarà il fortunato ad aggiudicarsela. L’asta è ufficialmente aperta ed è un’occasione irripetibile.