Attenzione a questo segnale in strada, in pochi sanno come comportarsi | Se sbagli “addio” patente

Nonostante tutti abbiano studiato i vari cartelli stradali al momento del conseguimento della patente, alcuni di essi possono creare confusione e sfuggire anche i più attenti.

Quale cartello stradale rischia di farti perdere parecchi punti sulla patente nel caso in cui esso non dovesse essere rispettato? Ecco tutto quello che devi sapere!

Il rispetto delle norme e della segnaletica stradale è fondamentale per non andare incontro a problemi relativi alla sicurezza tua e degli altri utenti della strada! Molti di questi cartelli, però, possono non essere capiti da tutti. Oggi ti spieghiamo cosa accade in presenza di un passaggio a livello senza barriere! Quale cartello incontrerai?

Attenti a questo cartello stradale
Attenti a questo cartello stradale (fuoristrada.it)

Esso è un segnale di pericolo di forma triangolare con la raffigurazione di un treno in transito al suo interno. Capita spesso, infatti, di imbattersi in passaggi a livello, cioè in strade che si intersecano con la ferrovia e con il passaggio dei treni. Essi – nella maggior parte dei casi – presentano delle barriere che si abbassano al passaggio del treno. Ma non sempre è così. Cosa devi fare in caso di passaggio a livello senza barriere in presenza dell’apposito cartello?

Il passaggio a livello senza barriere!

Il passaggio a livello senza barriere è solitamente presente in strade secondarie di montagna o di campagna. Può capitare, però di imbattersi in situazioni di questo tipo. Sapere, quindi, come comportarsi diventa fondamentale, in modo tale da non mettere a repentaglio la tua sicurezza e quella delle altre persone presenti in strada.

Il comma 2 dell’articolo 147 del Codice della Strada dice: “Prima di impegnare un passaggio a livello senza barriere o semibarriere, gli utenti della strada devono assicurarsi, in prossimità delle specifiche segnalazioni, che nessun treno sia in vista e in caso affermativo attraversare rapidamente i binari; in caso contrario devono fermarsi senza impegnarli”. In pratica, in presenza di questo cartello è fondamentale prestare particolare attenzione e attraversare il passaggio a livello solo in sicurezza! Quando le condizioni lo consentono, inoltre, sarà fondamentale passare velocemente e impegnare il passaggio al livello solo per pochi attimi!

Cosa rischi se non rispetti il cartello?

Questo cartello sostituisce la Croce di S. Andrea dei normali passaggi a livello con barriera. Se non rispetti il cartello di pericolo del passaggio a livello senza barriere rischi pene molto severe. Quali?

Passaggio a livello cartello 28 ottobre 2022 fuoristrada.it
Passaggio a livello senza barriere: se non lo rispetti rischi una multa pesante

Chi non rispetta il cartello rischia di incorrere in una sanzione compresa fra gli 87 e i 344 euro. Inoltre, un passaggio senza prestare attenzione al passaggio al livello può comportare la decurtazione di 6 punti dalla patente. Essi possono salire a 12 in caso di persona alla guida neopatentata! In caso di recidiva nel biennio seguente alla prima infrazione, si corre il rischio di incappare nella sospensione della patente da 1 a 3 mesi.