Attento a questo dettaglio sulla tua auto | Se non te ne accorgi te la portano via, ma è vero?

Secondo i quotidiani americani ed italiani, trovare una cosa del genere in un punto ben specifico della vostra auto potrebbe esporvi a rischi degni di un film horror. Ma è davvero così? Scopriamo cosa si dice nell’ambiente.

Sappiamo tutti che i criminali non si fermano davanti a niente pur di portarvi via la macchina o di farvi altre cose spiacevoli, figuriamoci se si fanno intimorire da una semplice chiusura centralizzata. I metodi per rubarvi l’auto o addirittura rapirvi sono tanti. La domanda che ci facciamo è, questo è davvero uno dei più diffusi o si tratta di una leggenda urbana?

Occhio all dettaglio sull'auto
Occhio all dettaglio sull’auto (fuoristrada.it)

Non farti fregare

In un periodo di pesante crisi economica come questa, c’è da aspettarsi che i furti – specie di auto e moto – non facciano che aumentare. Sappiamo bene che i ladri a volte sono davvero sprovveduti e si fanno beccare nei modi più stupidi ma spesso, sanno sorprendere perfino i poliziotti con le loro trovate geniali per portarsi via un’automobile o uno scooter, a seconda dei casi.

Sul web in particolare circola da anni la presunta tecnica che i ladri utilizzano per illudere il proprietario di un’auto di averla chiusa costringendolo invece a lasciarla aperta per poi soffiare l’auto al momento giusto o – peggio ancora – introdursi nell’auto per rapire il proprietario, rapinarlo o dio sa che altro. Ma online purtroppo circolano tante bufale: questa sarà una di quelle?

Il trucco spregevole

La storia che circola sul web, rimbalzata da diversi quotidiani, parla di una monetina di piccole dimensioni come ad esempio un bronzino da due centesimi che i ladri infilerebbero nello spazio angusto tra la maniglia e la carrozzeria dell’auto: in questo modo al momento della chiusura del mezzo, la maniglia non si chiuderebbe bene all’insaputa del proprietario ed i ladri sarebbero quindi in grado di accedere al veicolo.

Negli Stati Uniti addirittura c’è chi ha speculato che i ladri non lo facciano solo per rubare le auto ma anche per rapire persone destinate al mercato nero del sesso o del traffico di organi. Terrificante! Ma c’è qualcosa di vero in questa storia? Se vedete una monetina nella maniglia dell’auto dovete correre a chiamare aiuto?

Monetina sull'auto
Monetina sull’auto (fuoristrada.it)

La dura verità…

Indagando con la stampa americana, abbiamo scoperto che potete stare tranquilli anche se qualche vandalo spiritoso decidesse di trasformare la vostra auto in un salvadanaio su ruote. A sfatare il mito è stato Caliber Collision Repair, un centro di riparazioni di New York intervistato da Motor Biscuit. Secondo i giornalisti, alla domanda riguardo la moneta nella maniglia i professionisti sarebbero scoppiati a ridere.

Secondo i meccanici anche se la maniglia dovesse rimanere leggermente alzata, fintanto che il buco per la chiave è intatto la chiusura centralizzata dell’auto funziona perfettamente. Per aprire la vostra auto è probabile che i ladri preferiscano sistemi molto più infimi ma funzionanti come intercettare le radiofrequenze del vostro telecomando o aprirvi l’auto con un piede di poro. Per finire, in Italia non c’è un singolo caso registrato ufficialmente di “furto con la moneta”. Dormite sonni tranquilli.

Impostazioni privacy