Aprono un fienile e ritrovano una supercar italiana dimenticata | Si tratta di un modello rarissimo

Ancora una triste storia di abbandono e degrado che stavolta, ha come protagonista una delle supercar meno conosciute ma dal valore straordinario che siano mai state assemblate in Italia. La storia vi sbalordirà.

Ma quante persone esistono al mondo che abbandonano la propria supercar d’epoca in un luogo totalmente inadatto a conservarla? Forse, non ci meritiamo questi bolidi. L’ultima storia ha come protagonista un’auto che in giro si trova davvero raramente, un modello vintage che fece impazzire gli americani negli anni settanta. Ecco quanto può valere al giorno d’oggi.

Abbandono Canva 23_10_2022 Fuoristrada
(Canva)

A caccia dell’affare

Come abbiamo visto più volte nell’ultimo mese quella di abbandonare auto costose o molto rare in garage, fienili e stalle è una pratica tristemente più diffusa di quanto non dovrebbe esserlo. Allucinante che ad essere vittime di questo fenomeno inspiegabile siano spesso supercar vintage che valgono anche di più di certi modelli usciti da pochi anni sul mercato per la loro rarità.

Ad ogni fenomeno, corrisponde un’opportunità di business ed è per questo che al mondo esistono persone che si guadagnano letteralmente da vivere cercando la Barn Find che potrebbe svoltargli la vita. Questi collezionisti che hanno documentato con alcune foto il loro ritrovamento ci sono andati molto vicini: ecco l’auto che si sono trovati davanti aprendo un normale fienile.

Pantera Wikipedia 23_10_2022 Fuoristrada
Una volta restaurata tornerà così (Wikipedia)

Quanti bei ricordi

Presentata nel 1971, la De Tomaso Pantera è una delle auto più amate e controverse insieme degli anni settanta. Questo perchè pur avendo il potenziale per mettere in seria difficoltà la concorrenza italiana e straniera, l’auto non ebbe mai davvero quel successo fulminante che sembrava potesse ottenere anche perchè il marchio fallì diversi anni più tardi.

La Pantera è famosa per essere stata molto apprezzata in America del Nord dove anche una leggenda del rock come Elvis Presley decise di comprarne un esemplare che – si narra – lo fece arrabbiare così tanto da essere preso a fucilate. Senza buchi di pallottole causati da una celebrità fuorisacchi, una De Tomaso del genere ad oggi può valere fino a 150.000 Euro sul mercato.

Degrado senza fine

Ecco perchè gli appassionati cercatori che hanno trovato questo esemplare in un fienile in Georgia, uno degli stati federali americani, sono rimasti così colpiti. L’auto è proprio una rara De Tomaso Pantera del 1972 che una volta vantava una livrea azzurra ormai mangiata quasi completamente dalla ruggine. Le condizioni della vettura non sono buone ma almeno tutti i componenti, motore incluso, sono originali.

Barn find Silodrome 23_10_2022 Fuoristrada
L’auto al momento del ritrovamento (Silodrome)

Non si sa con esattezza per quanto tempo questo potente felino sia rimasto a prendere polvere e ruggine in questo fienile ma i danni sulla carrozzeria sono ingenti. Servirà un bel restauro ma considerando la rarità ed il valore che questo modello può arrivare ad ottenere tra i collezionisti, dubitiamo che le spese di riparazione saranno un problema insormontabile. L’auto ripagherà ampiamente le operazioni di soccorso e tornerà presto allo splendore di un tempo.

Impostazioni privacy