Stellantis, l’attesissimo lifting per un modello famoso | La nuova Fiat lascia tutti senza parole

A quasi dieci anni dalla sua entrata in produzione, questa vettura otterrà il suo primo face-lifting e alcune indiscrezioni ci potrebbero dire con anni di anticipo a cosa assomiglierà. A voi piace? Cosa ne pensate?

Tempo di “pulizie di primavera” in casa Stellantis: dopo gli annunci relativi ai brand di alta fascia del gruppo quali Lancia ed Alfa Romeo ecco che anche la gamma Fiat si prepara ad andare incontro a cambiamenti interessanti.

Fiat nuova
Una Fiat leggendaria che cambia, come sarà? | Foto Canva

Protagonista del primo di molti restyling, il principale crossover di casa Fiat che non riceveva modifiche estetiche praticamente dal giorno della sua uscita.

Critiche e complimenti

Poche auto prodotte dal marchio torinese hanno spaccato l’opinione pubblica come la Fiat 500X che ha venduto davvero bene soprattutto in Italia con un picco di oltre 11.000 auto commercializzate nella primavera del 2022 ma che si è attirata pure un gran numero di critiche dovute ad alcuni difetti del veicolo a cui soprattutto la stampa americana e britannica non è voluta passare sopra.

La vettura è arrivata nel 2014 ed inizia ad avere una certa età: nata sulla piattaforma Wide della GM, la 500X ha ricevuto l’ultimo restyling nel 2018 e secondo la stampa americana inizia ad avere una certa età sul mercato, basti pensare che nacque come sostituta della Fiat Sedici. Ora, non è chiaro se Fiat abbia intenzione di rifare il look all’auto o di presentare direttamente un modello nuovo ma sappiamo che qualcosa sta per succedere…

Una nuova fiat
Un modello amato e discusso (Media Stellantis)

Il progetto è pronto

Secondo le fonti vicine a Car Scoops che in passato ha dimostrato di azzeccare spesso previsioni su come il mercato delle auto sarebbe evoluto di lì a poco, Stellantis avrebbe in mente di rinnovare la gamma tra il 2025 ed il 2027 introducendo una nuova supermini e ben tre SUV o crossover. Tra questi mezzi potrebbe esserci una versione rinnovata della 500X o addirittura la sua sostituta.

Per sapere quale delle due ipotesi sia più papabile ci toccherà aspettare almeno il 2025, anno in cui secondo la stampa americana dovrebbe fare il suo ingresso sul mercato la nuova vettura, presentata ufficialmente forse anche su quel mercato USA che ha mosso tante critiche nei confronti del modello originale. Ma vediamo come i giornalisti stranieri immaginano la vettura.

Lifting facciale

A quanto pare, Car Scoops propende per la prima opzione, quella di un restyling della vecchia crossover che tanto ha venduto nel nostro paese. I grafici della rivista avrebbero già immaginato un nuovo design per l’auto che riceverebbe un restyling mirato soprattutto al frontale della vettura che somiglia molto meno alla 500 e più alla sua versione elettrica.

La nuova 500 X
La nuova 500 X potrebbe diventare così (Car Scoops)

Parlando di motori elettrici, vista l’intenzione di Fiat di passare ai motori elettrici entro il 2030 possiamo immaginare facilmente che il nuovo crossover – o il vecchio con le dovute modifiche – monterà un motore ibrido o elettrico o perlomeno la gamma comprenderà una versione con queste caratteristiche. Vedremo cosa deciderà di fare il marchio: se dovesse avere questo aspetto, a voi piacerebbe?

Impostazioni privacy