RADUNO 4X4 A VISINALE DEL JUDRIO (UD)

0

Domenica 22 maggio 2016 – Visinale del Judrio (piccola località friulana ai confini tra le province di Gorizia e Udine), rappresenta da 26 anni un importante momento di incontro per gli appassionati di 4×4 che sono ospiti della tradizionale “Sagra dai Glaudins” (nome di un’erba selvatica, raccolta a metà primavera ed utilizzata come ingrediente principale di una particolarissima e molto gustosa frittata).

Favoriti da una bella giornata di sole dai connotati estivi, i partecipanti, una quarantina, sono stati accompagnati in colonna lungo un ampio giro turistico che, partendo sempre da Visinale del Judrio (che è una frazione del comune di Corno di Rosazzo), ha portato la carovana dei 4×4 ad inerpicarsi sui dolci saliscendi del Collio e del Brda nella vicina Slovenija fino a raggiungere la cima del monte Kolovrat. La montagna, solcata da anguste linee di trincea, divenne famosa perché da lì irruppero le truppe austro-ungariche, guidate da un giovane tenente di nome Rommel, nel momento della “disfatta di Caporetto”, uno dei momenti più tragici della prima guerra mondiale.

Il Kolovrat ha rappresentato il giro di boa per il tour in 4×4 che ha ripreso la strada del rientro, percorrendo altri sterrati fino a raggiungere nuovamente, nel tardo pomeriggio, la sagra per la tradizionale cena, naturalmente a base di “Glaudins”.

Orange-Share-Icon Vuoi vedere l’evento che hai organizzato o al quale hai partecipato pubblicato su queste pagine? Si? Allora invia tutto a redazione@fuoristrada.it

Valuta questo articolo


Comments are closed.