Elettrica, ma vintage: questa classica è da urlo, i collezionisti la amano

Alimentata a batteria, la nuova auto elettrica italiana, sfoggia un look molto classico. A chi è destinata e tutti i dettagli.

Molti costruttori italiani guardano già alla bella stagione, con la nuova produzione. Classico esempio di glamour da Dolce Vita, questa nuova creazione – per esempio – farà certamente battere il cuore a coloro che sono attratti da tutto ciò che è in stile italiano e dal forte richiamo vintage.  Va detto che non si tratta di un modello inedito al 100%, ma semplicemente di un restyling, un adattamento portato a termine dell’azienda di Monza Aznom Automotive per il nuovo marchio Toys for Boys. Giocattolini a quattro ruote per chi non si accontenta di avere un’automobile come tante, ma ci tiene a spiccare nel traffico. Saranno però in pochi, come stiamo per vedere, a poterla comprare e guidare.

Novità automobile vintage elettrica
Vintage o meno questa vettura è modernissima (Canva) – Fuoristrada.it

Infatti in questo caso specifico è stato presentato un modello molto amato, basato su una vettura storica e dall’innegabile richiamo nostalgico ma dotato di propulsore elettrico in grado di esprimere 20 kilowatt di potenza massima e di un’autonomia che tocca i 90 km per merito delle batterie al litio LiFeP04 da 11 kilowattora. Numeri interessanti se consideriamo di che tipo di automobile stiamo parlando!

La nuova auto italiana è un mix di vintage e moderno

La vettura riletta in questa chiave mista è la 500 Spiaggina E-Classic, entrata presto nell’immaginario collettivo grazie ad un’estetica che rimanda alla stagione del mare, all’estate e alle vacanze. Tra l’altro, non si tratta di un modello qualsiasi. Proprio per le sue forme particolari, è stata scelta per il lancio del film con Tom Cruise Mission Impossible – Dead Reckoning Part One, spezzando così,  per un momento, la catena di imprese al limite del possibile che deve portare a termine il protagonista, a favore di qualcosa di più romantico.

Rivista in ogni dettaglio sia per quanto concerne gli interni, sia per gli esterni, la mini vettura presentata per la prima volta il 4 luglio del 1958 è stata impreziosita dall’uso di materiali di prim’ordine. Il target di riferimento è quello delle strutture alberghiere e degli autonoleggi nelle zone marine. Siamo però sicuri che attirerà anche ricchi turisti in cerca di qualcosa di particolare.

Le sue prestazioni ovviamente sono limitate visto che si non va oltre gli 89 km/h. Per ricaricare la batteria ci vogliono più o meno sei ore, se ci si affida alla colonnina pubblica, ma pure alla presa domestica, a patto che sia compatibile, o perchè no alla wallbox.

500 Spiaggina E-Classic, caratteristiche
Aznom 500 Spiaggina E-Classic, ideale per le vacanze al mare (Aznom Media) -Fuoristrada.it

Vi chiederete come mai questo veicolo così simpatico e accattivante nel look porti un nome tanto evocativo. Essenzialmente, la ragione è da ritrovarsi nella volontà di questo innovativo brand dell’automotive nostrano, di rilasciare sul mercato automobili con interessanti scelte tecniche e stilistiche ma che esteticamente risultino anche esemplari iconici, come questo veicolo della FIAT, riletti in salsa restomod. La compagnia creata da Marcello Meregalli, lavora infatti sia sulle full electric, sia sulle normali auto a propulsore endotermico, prendendo spunto dai carrozzieri dell’epoca gloriosa dello Stivale nel settore.

Da quanto si apprende, proprio per il ristretto pubblico di riferimento, sarà un’edizione limitata. Al momento non è dato sapere quali saranno i numeri e nemmeno è stata fornita notizia sul prezzo a cui sarà venduta. Se guardiamo alla Spiaggina 58, prodotta ufficialmente dalla Casa torinese in 1.958 esemplari, la somma necessaria per aggiudicarsela era di 21.350 Euro.

Impostazioni privacy