Questa Dodge è unica nel suo genere: vale una vera fortuna per un motivo assurdo

A volte, basta un piccolissimo dettaglio per rendere un’automobile molto più rara e costosa del modello base. Chiedetelo ai progettisti di questa Dodge. 

Capita spesso che modificare un’automobile tramite un tuning di qualche genere renda la vettura in questione molto più costosa e rara rispetto al modello base. Del resto, è proprio questa la filosofia alla base di questo tipo di modifica, capace spesso di trasformare un veicolo tutto sommato “normale” in qualcosa che pochi appassionati possono permettersi di sfoggiare nella propria collezione.

Questa Dodge è unica nel suo genere: vale una vera fortuna per un motivo assurdo
Questa Dodge mette tutte le altre in cattiva luce! (Canva) – Fuoristrada.it

Anche un colore può rendere un’auto così rara e costosa da far alzare le antenne a tutti i collezionisti! Pensate soltanto a come cambia il prezzo di un modello Ferrari in base alla sua livrea, se è stato realizzato col classico Rosso Maranello della casa o se magari ha una livrea richiesta su misura – cosa rara per il Cavallino – o bianca o ancora grigia. Le italiane non sono le uniche auto il cui valore è determinato dal colore.

Oggi vediamo per esempio una Dodge, vettura costosa ma non certo rarissima, trasformata in un pezzo da museo grazie alla sua tinta, un colore che sicuramente non passa inosservato su strada ma soprattutto che la rende davvero inconfondibile. Non ne esistono altre di questo tipo, al mondo, ed i produttori lo sanno molto bene. Ecco il motivo che ha portato ad un simile aumento del suo costo.

L’unica del suo genere

La vettura di cui parliamo già di per se è una versione speciale di un modello del marchio con l’ariete: si parla infatti della Dodge Challenger SRT Demon 170, una delle muscle car più potenti che si siano mai viste al mondo con un motore V8 Hemi sovralimentato e capace di proporre una potenza senza precedenti di 1.075 cavalli contro i 900 della Demon “base”, un’auto costruita in appena 300 esemplari per dire addio al modello uscito di produzione lo scorso anno.

Dodge Demon SRT
Dodge Challenger, quando un colore costa una fortuna (YouTube) – Fuoristrada.it

Una versione su tutte di quest’auto però incontra la curiosità ed il favore di esperti e collezionisti. Si tratta della Dodge Demon soprannominata Pantera Rosa, un esemplare tutto dipinto di rosa fenicottero che non sfigurerebbe su qualche litorale della Florida nel periodo estivo dell’anno. L’auto fa parte di una linea ancora più esclusiva del modello nota come Jailbreak che Dodge ha proposto a soli 40 acquirenti esclusivi.

In parole povere la vettura è stata costruita facendo si che tutti i 40 esemplari abbiano un colore diverso. Non ci sono due Challenger Jailbreak uguali al mondo, motivo per cui questo particolare esemplare rosa costa ben 30mila Euro in più rispetto alla Demon base che sta già sui 90mila! Un colore vale così tanto? Bella domanda, se le hanno vendute tutte, qualcuno la penserà così.

Impostazioni privacy