Il mezzo da cantiere più veloce al mondo: sembra normale ma lì sotto c’è un V8..

Avresti mai detto che esiste un mezzo da cantiere performante in velocità? Ecco con un motore dalla collaudata potenza ed efficenza 

Il mondo dei motori vive letteralmente sui record di velocità che fanno emozionare i fan delle corse, sorprendere gli appassionati “occasionali” e che sono sempre interessanti da scoprire. Cosa direste sapendo che esiste un primato anche tra veicoli apparentemente insignificanti sotto il profilo delle prestazioni come, per esempio, i mezzi da lavoro di un cantiere edile?

Escavatrice più veloce al mondo motore caratteristiche
Questa Escavatrice vi resterà impressa a lungo – Fuoristrada.it

Del resto considerando che la celebre trasmissione Top Gear ha realizzato una competizione con lo Stig a bordo di una falciatrice automatica con motore Honda potenziato, la cosa non deve sorprendervi più di tanto.

Merito dell’azienda JCB che può vantare tra le sue produzioni – ma solo per un cliente in particolare che ha effettuato la modifica ed affrontato questa impresa titanica – una escavatrice dotata di un motore folle.

Il mezzo in quesitone si chiama JCB GT Backhoe ed è letteralmente quello che avete letto, un mezzo da cantiere perfettamente funzionante e dotato di tutti gli strumenti per lavorare nell’edilizia…ma con un motore V8 sotto il suo “cofano”. Non parliamo di un propulsore normale, assolutamente no! Andiamo a vedere come è nata e perché è un mezzo davvero elettrizzante.

La escavatrice più veloce al mondo

La Backhoe in questione è un mezzo singolare, con telaio realizzato appositamente in alluminio e dotata di un motore V8 che fa largo uso di componenti da corsa – come pistoni Compstar ed una trasmissione Crower – capace di erogare oltre mille cavalli, cosa folle per un mezzo da cantiere. Generalmente, questi mezzi hanno si motori molto grandi ma basati sulla capacità di trazione, non certo sulla velocità negli spostamenti.

La Backhoe in questione ha un record riconosciuto dal Guinness World Record con i giudici inviati ad assistere al primato che hanno certificato che il mezzo può toccare la velocità massima di ben 116,82 chilometri orari, quasi quanto una citycar tra quelle più vendute sul mercato.

Il primato è stato battuto in occasione dell’evento Flame & Thunder 2023 in Gran Bretagna e ci sembra difficile che qualcuno riesca a superarlo senza montare un motore .. da aereo su un veicolo di questa stazza. Per questo il mondo dei motori è così meravigliosamente interessante: qualcuno ha sempre un’idea più folle della precedente e non ci si annoia letteralmente mai nello scovare auto e mezzi con caratteristiche bizzarre e velocità inimmaginabili.

Impostazioni privacy