Finita nell’occhio del ciclone per fatti che esulano i singoli prodotti, FIAT si riscatta con un’offerta che farà gioire gli automobilisti.
Mai forse come nell’ultimo periodo si è parlato della FIAT. Purtroppo in maniera poco edificante. Le cronache ci hanno narrato di continui battibecchi con il Governo italiano, di incentivi statali per gli EV risultati meno cospicui del previsto, di minacce della dirigenza di abbandono dello Stivale, dell’effettiva messa in cassa integrazione di migliaia di lavoratori che sta portando verso la chiusura una fabbrica dagli echi storici come quella di Mirafiore.
In tutto questo il mercato però non si ferma e forse per non rischiare di trovarsi vetture invendute, è stata adottata una politica di sconti interni molto aggressiva. In particolare ad essere protagonista delle offerte più interessanti è una tipologia specifica di veicoli, ancora molto apprezzata in alcune zone del Bel Paese, nella fattispecie in quelle dove il servizio di trasporto pubblico è più carente e si rende necessario spostarsi diversamente.
FIAT in offerta, perché la promozione è imperdibile
Il riferimento è alle vetture alimentate a gasolio, oggi nemico numero uno della Commissione Europea che, per il 2035, ha posto il limite massimo di immatricolazioni per questo genere di mezzi, i cui punti di forza restano la convenienza se la si adopera con frequenza e l’affidabilità.
Ma qual è stato il modello più apprezzato in Italia in questo principio di 2024? Proprio una FIAT, nella fattispecie la 500X. Chi avesse l’intenzione di acquistarla nel mese di maggio potrà usufruire di ulteriori tagli. Si parla infatti di ben 4.500 euro in meno rispetto al prezzo di listino che fissa il costo a 25.950 euro. Attenzione però. Tale promozione vale solamente se si accetta di sottoscrivere il finanziamento, caratterizzato da un anticipo di 6.140 euro, seguito da 35 rate mensili da 99 euro l’una, e da una maxi di chiusura da 14.458 euro, con tasso fisso al 3,99% e TAEG al 6,12%. Il modello protagonista è la 1.3 da 95 cv.
Sebbene rispetto allo stesso periodo del 2023 abbia venduto circa trecento esemplari in meno, l’automobile torinese è risultata la seconda più ricercata di aprile dopo la nuova versione della Volkswagen Tiguan con i suoi 1.147 pezzi distribuiti.
Per coloro che sono a caccia di veicoli scontati e dalle dimensioni generose, c’i sarebbe anche la Jeep Compass 1,6 diesel da 130 cv nell’allestimento Longitude. In questo caso di scende da 35.600 a 29mila euro. Merito della rateizzazione Stellantis che permette di mettersi alla guida con soli 4.982 euro di anticipo.