Tesla, reputazione a picco: il nemico è all’interno, lo dicono i clienti

Elon Musk si trova a dover risolvere un bel grattacapo sulla reputazione di Tesla: c’è un nemico all’interno che sta rovinando la reputazione con i clienti.

Il colosso delle auto elettriche americano non sta attraversando un grandissimo momento e le cause di ciò andrebbero cercate all’interno dell’azienda. In questo momento la sua reputazione – spiega una dettagliata analisi di Yahoo Finance – è davvero ad un minimo storico.

Tesla reputazione a picco
Tesla, la reputazione del brand è a rischio (Canva) – Fuoristrada.ait

Momento piuttosto complesso in casa Tesla. Le vendite dell’azienda americana non stanno crescendo nel modo auspicato e anche lo sbarco in altri mercati – vedi la Cina – per ora non porta ai risultati sperati. Elon Musk ha sempre dei riferimenti ambiziosi nei suoi piani espansionistici ma questa volta deve fare i conti con un problema strettamente legato a lui. La reputazione di Tesla difatti è in forte calo, influenzata in modo negativo proprio dal comportamento del CEO e co-fondatore. A riportarlo è stata un’indagine di Calibre, come riferito da Reuters.

I dati mostrano un calo dell’8% nei punteggi di “considerazione” e “fiducia e simpatia” di Tesla da gennaio, il tutto in pieno contrasto con i numeri positivi fatti registrare da diversi concorrenti, come Mercedes, BMW e Audi. Secondo la lettura che ne dà Shahar Silbershatz, CEO di Calibre: “Il calo della reputazione è dovuto allo stesso Musk”. Il suo comportamento spesso troppo aggressivo sui social media rischia di essere un aspetto controproducente per l’azienda.

Tesla, il problema è lo stesso Musk: la sua reputazione rema contro l’azienda

Secondo un sondaggio proposto da Bloomberg su 5.000 proprietari di Model 3, le parole di disapprovazione di Elon Musk nei confronti del proprio modello sarebbero state la ragione principale per vendere le loro Tesla. Inoltre, il continuo riferimento a situazioni socialmente e politicamente delicate del magnate di origine sudafricana hanno portato ad un’avversione da parte di diversi cittadini, sopratutto schierati politicamente a sinistra.

Problemi di reputazione per Elon Musk
Musk alle prese con nuovi grattacapi nel mondo Tesla (Fuoristrada – ANSA)

Tutto questo, unito al calo delle vendita di alcuni modelli, sta portando a dei numeri non proprio incoraggianti per l’azienda americana. Le azioni sono in calo in seguito alla pubblicazione di un rapporto sugli utili che non ha soddisfatto le aspettative. Lo stesso Musk ha indicato che la crescita del volume dei veicoli dell’azienda nel 2024 potrebbe essere “notevolmente inferiore”. Di certo questo darsi la zappa sui piedi da soli non aiuta a costruire un futuro migliore. Vedremo se un cambio di atteggiamento da parte del CEO potrà riportare in auge un marchio tra i più conosciuti al mondo.

Impostazioni privacy