C’è un nuovo Bonus Auto, così puoi cambiare tutto: ecco come ottenerlo

In questo modo puoi ottenere facilmente il nuovo bonus auto: grazie a questa misura puoi davvero cambiare tutto.

I bonus per l’acquisto di nuove automobili sono stati accolti con grande soddisfazione da parte di tutti coloro che sono intenzionati a compiere questo passo. Con questi incentivi, infatti, è possibile comprare una vettura a un prezzo decisamente più basso rispetto a quello di partenza. La buona notizia arrivata in queste ore è che sta per arrivare un nuovo interessantissimo bonus che rientra sempre negli incentivi auto previsti per questo 2024.

Arriva il bonus
Una grande facilitazione in arrivo – Fuoristrada.it

Stiamo parlando del bonus per la conversione della propria auto ad alimentazione Gpl o metano, che va ad aggiungersi ai tanti incentivi promossi per quest’anno (specialmente per l’acquisto di auto elettriche). Con questa misura di sostegno si cerca di spingere sempre più automobilisti a valutare la conversione del proprio veicolo in modalità bifuel, ovvero con doppia alimentazione (che può essere benzina e GPL o benzina e metano).

Ma chi potrà usufruire di questo bonus? La misura si rivolge ai proprietari di auto a benzina classe Euro 4 o superiore. Lo scopo è proprio quello di convertire i veicoli più datati per permettere a questi mezzi di circolare impattando meno sull’ambiente. Inoltre, con questa conversione le auto in questione potranno muoversi liberamente anche in aree con restrizioni dal punto di vista ambientale, come ad esempio l’Area B di Milano.

Nuovo bonus auto, tutti i dettagli: come fare per ottenerlo

Il fondo stanziato per questo importante bonus è di 10 milioni di euro: la misura potrà essere richiesta fino alla fine del 2024 o comunque fino al termine delle risorse. Con l’installazione di un impianto GPL sulla propria auto si dovrebbe riuscire a ottenere un contributo di 400 euro, mentre in caso di installazione di impianto a metano il bonus può salire fino a 800 euro. Ma come fare per richiedere questo incentivo?

Come ottenere il nuovo bonus auto
Il nuovo bonus auto consente di usufruire di sconti per la conversione a GPL o metano – Foto Canva (Fuoristrada.it)

Tutto ciò che bisogna fare è recarsi presso un installatore autorizzato che provvederà ad analizzare l’auto e realizzare poi nel dettaglio la trasformazione da auto a benzina alla modalità bifuel. Sarà l’installatore stesso a recarsi sulla piattaforma online messa a disposizione dal Ministero dell’Interno per prenotare il contributo.

L’Ecobonus verrà quindi riconosciuto come sconto sul prezzo d’acquisto, dato che le aziende che producono gli impianti erogheranno direttamente il contributo all’installatore. Dato che i fondi messi a disposizione non sono elevati conviene valutare fin da subito la fattibilità di questa conversione: il rischio è di rimanere a bocca asciutta.

Gestione cookie