Mercedes tenta il clamoroso scippo alla Ferrari: arriva la notizia che preoccupa i tifosi

Le ultime notizie legate al mondo della Formula Uno sembrano essere davvero clamorose. Approfondiamo tutto nel dettaglio.

La Ferrari sta tentando di tutto e di più per tornare al più presto al vertice del mondiale di Formula Uno. Allo stato attuale, con una splendida vittoria e doppietta conquistate al GP d’Australia, si trova al secondo posto del mondiale costruttori e al terzo di quello piloti con Charles Leclerc. Risultati sicuramente migliori rispetto allo scorso anno, ma che non bastano per iniziare ad insidiare la Red Bull di Max Verstappen.

mercedes ferrari newey
Mercedes (fuoristrada.it – Ansa)

Ed è proprio per questa ragione che il cavallino rampante ha iniziato a contattare molti uomini, nella speranza di avere successo in tal senso e creare così facendo una squadra di altissimo livello e pronta più che mai a tornare sul tetto del mondo. Negli ultimi mesi si è parlato molto anche del possibile approdo di Adrian Newey, anche se come stiamo per vedere nelle prossime righe non è affatto detta l’ultima parola.

Newey fra Ferrari e Mercedes: i dettagli a riguardo

La prima cosa da dire riguardo ad Adrian Newey, che ha già detto addio alla sua attività in F1 con Red Bull nemmeno al termine della prima metà della stagione, è che se approderà in un altro team dovrà rispettare il cosiddetto gardening leave. In poche parole, quando un membro di un team si trasferisce a una squadra rivale non può finirci subito. Questo è necessario per limitare il trasferimento di conoscenze a breve termine. Ed è il principale motivo per il quale Newey non è stato ancora annunciato da nessuna parte.

mercedes ferrari newey
Futuro Newey, Mercedes prova lo smacco alla Ferrari (fuoristrada.it – Ansa)

Oltre al fatto che fino a inizio 2025 si occuperà ancora di svariate attività che lo legano alla Red Bull, a partire dal lancio della hypercar RB17. Secondo quanto rivelato da Formula Passion nelle ultime settimane, l’approdo verso la Ferrari sembra davvero a un passo. Non è ancora detta l’ultima parola, però sembra abbastanza chiaro che il progettista inglese sia davvero vicinissimo a finire in rosso.

Anche molte altre fonti italiane ed estere confermano quello che sarebbe un colpo tanto clamoroso quanto storico. Pure Auto, Motor und Sport ha precisato tutto questo, rivelando però anche di un tentativo di approccio della Mercedes. In poche parole, a Miami si è vociferato che la casa anglotedesca abbia tentato un cauto riavvicinamento di Newey, anche se forse è troppo tardi. I colloqui del progettista con la Ferrari sarebbero in fase avanzata.

Gestione cookie