Altro che elettriche: la nuova idea green parte dall’italia, è già partito il progetto pilota

Una grande iniziativa permette alle persone di comprare automobili green senza sborsare un’idea folle. Tutto parte dal nostro paese, stavolta. 

Uno dei maggiori problemi da risolvere relativi alle automobili elettriche, anche nel nostro paese, è sicuramente legato all’accessibilità di questi veicoli al cliente medio. Se un’automobile con motore termico magari usata alla fine può arrivare a costare anche poche migliaia di Euro, queste vetture hanno prezzi in genere molto più alti, al punto che una persona si può trovare a spendere molto di più.

Auto green elettriche Italia
Così l’auto elettrica diventa accessibile a chiunque (Canva) – Fuoristrada.it

Diverse soluzioni come ad esempio gli eco incentivi permettono di abbattere il prezzo ma, in fin dei conti, per molti guidatori acquistare una vettura simile rimane ancora una volta un sogno proibito. Per fortuna lentamente stano nascendo sempre più iniziative che consentono a più persone di mettere le mani su un mezzo di questo tipo con soluzioni alternative al classico acquisto.

Una delle più gettonate riguarda sicuramente il leasing, un tipo di formula in cui l’auto non viene effettivamente comprata ma pagata solo per il tempo in cui il cliente la guida. Una compagnia in Italia sta sperimentando un tipo di noleggio a lungo termine che potrebbe rivelarsi molto più conveniente del solito, riguardante proprio le automobili elettriche. Di seguito i dettagli.

Leasing tra condomini: l’iniziativa di Elettra

L’iniziativa che ha come protagonisti e promotori Matteo Campora, Assessore alla Mobilità integrata e ai Trasporti e all’Ambiente del Comune di Genova con Angelo Guidi che è l’attuale Presidente di Municipio III Bassa Val Bisagno nasce a Genova nel quartiere “Il Biscione”, nulla a che vedere con il marchio Alfa Romeo! Si tratta di un nuovo modo per la condivisione di una vettura elettrica.

Automobili elettriche green Italia Elettra
Il piano di leasing della Elettra fa presa sul pubblico (Elettra) – Fuoristrada.it

Tutti gli abitanti del quartiere che decideranno di aderire al progetto di noleggio di un’automobile elettrica messa a disposizione dalla compagnia Elettra avranno modo di guidare questo veicolo con tariffa agevolata: un esempio di leasing condiviso tra abitanti di uno stesso quartiere che consente di mettere le mani su un mezzo elettrico – in questo caso una Volkswagen Up con autonomia Full Electric di 230 chilometri – a tariffe convenienti.

“Non tutti sanno che le auto private restano ferme mediamente per una buona parte del loro ciclo di vita. Attraverso il car sharing, invece, aumenta l’efficienza nell’impiego del mezzo che può essere utilizzato da più persone, con un’importante riduzione del numero dei veicoli circolanti”, fa sapere lo stesso Campora promuovendo questo progetto. Un’ottima idea che permette a più persone di uno stesso rione di condividere un’auto elettrica, senza spendere una follia.

Gestione cookie