Il SUV ha un problema al software: il colosso delle auto è costretto farselo riportare indietro

I SUV sono tra le auto più richieste sul mercato, ma un grande modello deve modificare il proprio software.

Le innovazioni da un punto di vista tecnologico hanno fatto sì che le automobili diventassero sempre più sviluppate, con la possibilità per i clienti di richiedere tutta una serie di optional e di aiuti per garantire una serena e comoda guida in strada. Tra le vetture maggiormente attente ai miglioramenti tecnici e alla sicurezza vi sono indubbiamente i SUV.

Chevrolet Colorado SUV problemi software General Motors cambiamento
SUV, problemi con il software (Canva – fuoristrada.it)

Questi sono i veicoli che stanno spopolando in questi anni, nonostante siano diversi gli attivisti e i politici che stanno cercando di portare avanti una vera e propria guerra contro di essi. La motivazione è legata al fatto che le dimensioni di questi veicoli sono decisamente superiori rispetto alla media e dunque limita lo spazio per tutti gli altri mezzi e i pedoni.

Inoltre vi è da sottolineare il fatto di come i SUV causino anche un enorme problema per quanto concerne l’inquinamento, nonostante siano moltissime le aziende che al giorno d’oggi stanno dando vita a queste auto a impatto zero. Una delle nazioni che da sempre ha cercato di progettare delle automobili con dimensioni imponenti sono gli Stati Uniti.

Anche per quanto riguarda delle vetture come i pick-up in questa terra non sono dei veicoli usati solo dalle aziende, ma sono popolari tra i privati. Per questo motivo dei colossi come la Chevrolet ne hanno prodotte moltissime, con un modello eccezionale che però in questo momento presenta non pochi problemi con il suo software.

Chevrolet Colorado: ritardo nella consegna

La notizia che parla di un ritardo di consegna da parte della Chevrolet per quanto riguarda la Colorado è riportata da Automotive News. La Colorado è un pick-up storico della casa americana, con la prima produzione che iniziò nel 2003 e terminò nel 2012, prima di ritornare imponente sul mercato nel 2014, con una seconda generazione di primo livello.

Chevrolet Colorado SUV problemi software General Motors cambiamento
Chevrolet Colorado (Chevrolet Press Media – fuoristrada.it)

Nel 2023 è nata la terza generazione che avrebbe dovuto essere lanciata a breve sul mercato. Questo pick-up si mostra con una lunghezza di 540 cm, una larghezza di 190 cm e un’altezza di 200 cm. Il motore che monta al proprio interno è un 4 cilindri, una grande sorpresa dato che per la prima volta non sarà un V6, da 2700 di cilindrata e con erogazione da 310 cavalli.

Una vettura che si presenta sul mercato con un prezzo di mercato di 41 mila Dollari, circa 38 mila Euro, ma ora ci sono dei problemi. A quanto pare queste Colorado al momento sono limitate dalla presenza di un software che funziona solo in modo intermittente, senza dunque garantire le giuste prestazioni all’auto.

Lo sviluppo dei software è stato uno dei punti principali del progetto della Chevrolet per la Colorado. L’intento infatti è quello di creare un sistema che possa essere in grado diminuire le distrazioni in strada, pur mantenendo il legame con Apple CarPlay e con Android Auto. Kevin Kelly, portavoce di General Motors, ha spiegato Detroit Free Press come l’azienda sia molto delusa da questa situazione, ma che farà di tutto per fare in modo che i 15 mila veicoli coinvolti saranno rimessi a lucido il prima possibile e consegnate ai clienti.

Impostazioni privacy