La nuova Mercedes sembra una Tesla: il bolide tedesco però ha già la fila

La Mercedes aggiorna la propria gamma con un modello favoloso ce ricorda molto la Tesla ed è pronto a far impazzire tutti.

Una delle più grandi aziende per quanto riguarda la produzione di automobili è indubbiamente la Mercedes. Il colosso teutonico ha dimostrato in questi anni di sapersi perfezionare ancora di più, nonostante partisse già da livelli davvero sensazionali e ora con un nuovo modello sfida la Tesla.

La Mercedes che assomiglia alla Tesla
Mercedes sembra una Tesla (Fuoristrada)

L’azienda statunitense è diventata da tempo leader nel settore delle vetture elettriche e sono moltissimi coloro che stanno cercando di limitare questo dominio. La Tesla indubbiamente vanta il fatto di aver iniziato per prima questa grande produzione di auto elettriche e dunque si trova avvantaggiata sulla concorrenza.

Nonostante questo non stanno mancando i problemi nell’ultimo periodo, in particolar modo considerando come queste automobili da tempo stiano cercando in modo eccessivo lo sviluppo tecnologico. La decisione infatti comporta anche una serie di guasti che l’hanno portata negli ultimi posti per quanto riguarda l’affidabilità secondo la rivista J.D. Power.

La Mercedes dunque non vuole di certo perdere tempo e per questo motivo raccoglie la palla al balzo e sfida gli Stati Uniti con un nuovo veicolo elettrico. Il design è unico e di sicuro diventerà una delle automobili in assoluto più apprezzate nel mondo.

La presentazione ufficiale di questa nuova auto meravigliosa è avvenuta in occasione del Salone i Monaco del 2023. Siamo di fronte a una vettura che può essere catalogata come Hypermiler ed è completamente elettrica.

Mercedes CLA Concept: il capolavoro tedesco

Al suo interno la Mercedes ha deciso di sfruttare la piattaforma MMA, ovvero Mercedes-Benz Modular Architecture, ed è ciò che sta rendendo la CLA Concept l’elettrica perfetta. Uno degli aspetti per il quale spicca maggiormente è il fatto che la sua autonomia tra una ricarica e l’altra ha modo di toccare i 750 km.

Mercedes CLA Concept, modello elettrico
Mercedes CLA Concept (Mercedes Press Media – Fuoristrada)

Ci saranno ben quattro modelli diversi di questa auto, partendo da un coupé da quattro porte, una shooting brake e infine anche due SUV. Il motivo per il quale questo veicolo dispone di tanta autonomia è legato anche ai consumi, infatti si limita a soli 12 kWh per ogni 100 km. Anche la potenza non sarà secondaria, infatti l’auto potrà erogare un massimo di 238 cavalli.

A spiegare i motivi della soddisfazione di casa Mercedes, come riporta “La Gazzetta dello Sport“, per la produzione di questa auto innovativa ci ha pensato l’amministratore delegato Ola Kallenius. “Lo sviluppo della piattaforma MMA è sicuramente un grande passo verso la Ambition 2039, ovvero arrivare al totale annullamento delle emissioni di anidride carbonica entro il 2039″.

La Mercedes ha creato un’auto che deve essere ecologica da cima a fondo, infatti i suoi interni sono realizzati con materiali sostenibili. La tecnologia anche in questo caso ha un ruolo fondamentale, con la presenza di un display Superscreen che dà modo di controllare i vari assetti dell’auto.

Il sistema infotainment è gestito invece da un altro sistema, ovvero il MB.OS. La Mercedes si presenterà con questo nuovo modello sul mercato dal 2024, con la CLA che però sarà presente anche con carburante a benzina, per soddisfare proprio tutti.

Gestione cookie