Auto, un errore costosissimo: per farla più bella la distruggono, è sbagliatissimo

Ecco una pratica davvero rischiosa da fare con la tua auto: credi di proteggerla in questo modo, ma la danneggi senza rimedio.

Sono in tanti ormai a utilizzare questo rimedio per proteggere la propria auto da eventuali danni oppure come metodo alternativo per coprire danni già esistenti, ma in pochissimi sanno che non è affatto una scelta saggia, né per l’auto né per il portafogli. Il mondo Automotive è davvero vastissimo e offre centinaia di soluzioni per poter allungare la vita del tuo veicolo e per tenerlo sempre in ottime condizioni, ma a quale prezzo?

Auto, un errore costosissimo: per farla più bella la distruggono, è sbagliatissimo
Wrapping – Fuoristrada.it

Ecco svelta una pratica per proteggere l’auto che negli ultimi anni sta spopolando anche sui social; ormai tutti i carrozzieri si sono aggiornati e vendono questa pratica, senza però dire ai clienti che potrebbe non essere la giusta soluzione per il loro problema. Leggi l’articolo e scopri i soli 4 motivi per cui dovresti riflettere molto bene prima di procedere con questa pratica rischiosa.

Cos’è il Wrapping e a cosa serve

Quando ti accorgi che la carrozzeria della tua auto ha dei danni molto evidenti, graffi, ammaccature e orribili imperfezioni che hanno rovinato per sempre lo strato di vernice, la soluzione appare evidente: riverniciare l’auto per intero. La verniciatura dell’auto è una pratica davvero molto costosa, poiché le vernici devono essere di un certo tipo, resistenti e con caratteristiche specifiche; ecco perché, quindi, sono in molti a dover accantonare l’idea e a tenersi l’auto in quelle condizioni pietose.

Wrapping
Rivestire l’auto con una pellicola protettiva: ecco perché non conviene – Freepik.com – Fuoristrada.it

Negli ultimi anni però sta nascendo un nuovo fenomeno che riguarda il mondo della carrozzeria: si chiama Wrapping e consiste nel rivestire l’auto con una sorta di pellicola coprente. Il rivestimento dell’auto sta quindi sostituendo quasi del tutto il costoso processo di verniciatura, poiché il wrapping è meno costoso e inoltre ti dà la possibilità di cambiare colore alla tua auto in pochissimo tempo. Ma non è tutto oro quello che luccica! Ecco quattro motivi che ti faranno desistere dall’acquistare queste pellicole protettive.

I 4 motivi per non farlo mai

Per prima cosa, iniziamo col dire che il rivestimento della carrozzeria auto con il sistema della pellicola può a prima vista sembrare davvero vantaggioso, rende più bella l’auto e la pratica è più rapida e meno costosa della verniciatura. Quello però che non tutti sanno è che non risolve il problema alla base e inoltre a lungo andare potrebbe comportare dei danni insolubili all’auto. Vediamo di cosa si tratta.

  1. Se la tua auto ha graffi e ammaccature molto evidenti, il rivestimento con pellicola adesiva non farà sparire questi inestetismi. Prima di procedere con il wrapping devi comunque aggiustare le ammaccature e i graffi più evidenti, altrimenti anche dopo il trattamento saranno visibili sulla carrozzeria;
  2. Applicare i fogli di pellicola adesiva alla carrozzeria dell’auto è un lavoro preciso e meticoloso; serve quindi un esperto che sappia come tagliare i fogli e soprattutto come applicarli sull’auto. Se ti rivolgi a qualcuno di poco competente in materia, nell’applicazione del foglio sulla carrozzeria, si può lasciare dei segni che saranno immediatamente visibili anche a grande distanza e rovineranno tutto il lavoro.
  3. Alcuni segni troppo evidenti rimarranno anche dopo anni quando toglierai la pellicola adesiva e, se è entrata umidità all’interno, in quegli spazi ci sarà uno strato di ruggine che avrà danneggiato per sempre la tua carrozzeria;
  4.  Per concludere, se è vero che la pratica del wrapping è più svelta, lo stesso non è vero per il prezzo. Se riverniciare l’auto costa fino a 5.000 euro, è pur vero che è un lavoro più duraturo nel tempo e meno soggetto all’usura; il rivestimento può costare tra i 1.000 e i 10.000 euro, in base al tipo di pellicola scelta, ma la sua durata nel tempo è decisamente minore e si aggiunge anche il costo di varie migliaia di euro per rimuovere la pellicola in caso di usura.
Impostazioni privacy