Nuova auto della polizia: arriva la scelta che fa discutere, tutto svelato

La polizia è pronta ad inserire nel suo arsenale una nuova auto. La scelta fa discutere: è stato tutto svelato. 

La polizia per svolgere nel migliore dei modi il proprio lavoro ha bisogno di un adeguato equipaggiamento. Questo, ovviamente, comprende anche il parco veicoli. Le forze dell’ordine hanno a disposizione moltissimi veicoli adatti alle più diverse esigenze.

tesla polizia model y
Nuova auto nell’arsenale della polizia – Fuoristrada.it

Sono tantissime le grandi case automobilistiche che nel corso degli anni hanno fornito le auto alla polizia. Tutti i veicoli, ovviamente, sono però accomunati da alcuni requisiti essenziali: affidabilità, solidità, guidabilità, praticità, controllo. Altre prestazioni e alla possibilità di raggiungere grandi velocità pur mantenendo sicurezza e ottimo controllo del veicolo.

Non si sa mai quale siano le circostanze nel quale si può trovare una volante della polizia, ecco perché è indispensabile che le forze dell’ordine abbiano a disposizione dei mezzi che gli permettano di intervenire prontamente e in modo rapido ed efficace.

Ultimamente, però, c’è un altro fattore dal quale non può prescindere il mondo dei motori: la sostenibilità. Sempre più persone scelgono di affidarsi ad automobili elettriche, e la polizia non ha fatto eccezione. Da tempo anche la Tesla, soprattutto negli Stati Uniti, è entrata nell’arsenale degli agenti.

La nuova Tesla entra in polizia

Unplugged Performance, società americana che si preoccupa di personalizzare auto elettriche, ha appena messo insieme “Upfit”, una nuova divisione destinata alla realizzazione di veicoli per flotte. Come primo progetto, hanno deciso di modificare una Tesla Model Y affinché possa essere utilizzata dalla polizia. Non è la prima volta che l’azienda lavora sulle vetture del colosso guidato da Elon Musk.

tesla polizia model y
Tesla nell’arsenale della polizia (Instagram Unplugged Performance) – Fuoristrada.it

Il nuovo SUV elettrico personalizzato costerebbe circa 92 mila dollari, inclusa sia la Model Y che il lavoro fatto da Unplugged Performance. Il progetto sarebbe già stato molto apprezzato, tanto che la città di South Pasadena avrebbe già ordinato 20 veicoli.

Il nuovo modello costerebbe circa 6 mila dollari in meno della Ford Interceptor Utility Hybrid attualmente utilizzata. Inoltre vi sarebbe un grosso risparmio anche sui costi di gestione. Non solo si risparmia certamente sul carburante, ma anche sulla manutenzione che ha un impatto sicuramente minore rispetto ad un veicolo endotermico. Sui 5 anni si contano 27 mila dollari di risparmio complessivo.

La Model Y ha grande accelerazione ed è equipaggiata con ogni sofisticato sistema: dal computer di bordo ai sistemi GPS, sino alle specifiche dedicate alle forze dell’ordine come sirene, porta armi, estintori e sedili specifici. Sono anche presenti specifici sistemi che consentono di gestire e rintracciare la flotta. Ulteriori personalizzazioni sono disponibili su richiesta in base alle esigenze.

Le vetture sono pronte all’assemblaggio e ad un rapido utilizzo, e i tempi di attesa sono nettamente più brevi. Un vero affare per la Polizia.

Impostazioni privacy