Auto elettrica manda a fuoco una nave: c’è un morto, scoppia la nuova bufera

Ripartono le polemiche sulla pericolosità delle auto elettriche, ma questa volta la cosa si fa più seria: un uomo ha perso la vita!

Un nave olandese, mentre stava trasportando un carico di auto, ha peso fuoco al largo dell’oceano ed è stata soccorsa dalla guardia costiera, purtroppo però un membro dell’equipaggio non ce l’ha fatta ed è morto prima che i soccorsi potessero intervenire. Questo tipo di incidenti si stanno verificando di frequente e tutti riguardano auto di nuova produzione, ciò non fa che accentuare le polemiche in atto.

esplosione nave
Esplosione nave, cos’è successo (fuoristrada.it)

Diventa sempre più alta la preoccupazione riguardo le auto elettriche e la loro pericolosità: in molti negli ultimi mesi hanno espresso perplessità e preoccupazione circa l’esplosione abbastanza frequente dei veicoli a batteria a litio. Questo tragico incidente è stato visto come la conferma che le auto di questo tipo siano effettivamente pericolose per chi le acquista e anche per chi le trasporta. Ma cosa è accaduto dunque alla nave?

Esplode l’incendio sulla cargo

La nave cargo olandese in questione è la Fremantle Highway che si dirigeva con un carico di auto verso l’Egitto. Durante la navigazione, in modo alquanto inaspettato e improvviso, un’auto del carico a bordo ha preso fuoco e man mano l’incendio è divampato fino a raggiungere le zone in cui vive l’equipaggio. L’incendio a scatenato molti fumi tossici e ben presto le fiamme sono aumentate e hanno coinvolto tutta l’imbarcazione, rendendo impossibile domare le fiamme.

auto elettrica fiamme nave Fremantle Highway
La nave invasa dalle fiamme al largo dell’oceano – ANSAFoto – fuoristrada.it

Inizialmente, l’equipaggio ha cercato di domare l’incendio con gli idranti presenti a bordo, ma ben presto si sono resi conto che i fumi tossici e l’ampiezza dell’incendio rendevano impossibile qualsiasi manovra di intervento. La Guardia Costiera è stata subito allertata e si è diretta sul luogo per prestare soccorso, ma l’esplosione interna aveva generato un tragedia a bordo che non si sarebbe potuta risolvere in breve: l’equipaggio è stato quindi costretto a evacuare l’imbarcazione cargo. Purtroppo, durante le ore trascorse dal divampare dell’incendio fino all’evacuazione, un uomo ha perso la vita a bordo.

Le cause dell’incendio e le polemiche

La nave, partita da Brema e diretta in Egitto, ha preso fuoco dopo pochissimi chilometri al largo di Amsterdam, a circa 27 km da Ameland, un’isola nelle vicinanze dell’Olanda. La nave cargo presentava la presenza di un carico di auto che comprendeva circa 3 mila veicoli, dei quali 25 erano auto elettriche a batterie al litio. Secondo le verifiche effettuate a bordo del cargo, a scatenare l’incendio sarebbe stato lo scoppio di una delle auto elettriche a bordo; le fiamme poi sono divampate in tutta l’imbarcazione, scatenando l’incendio devastante.

Il numero di feriti sale a 23 e purtroppo un uomo ha perso la vita mentre tentava di sedare le fiamme. L’evento ha scatenato moltissime polemiche e potrebbe essere il fulcro scatenante di una polemica che riguarderà tutta la produzione dei veicoli e anche nuove norme per il trasporto terrestre e marittimo di questa tipologia di auto. In base alle prime affermazioni, si delinea già la necessità, per il futuro, di dotarsi di imbarcazioni ignifughe per trasporti di questo tipo; purtroppo però, la produzione di navi antincendio non partirà prima del 2024.

Impostazioni privacy