Schumacher torna a correre in F1? C’è un team che spera di averlo a breve

Mick Schumacher è rimasto senza sedile per la stagione 2023, ma nel paddock ha tanti estimatori e presto potremmo rivederlo protagonista

Appiedato dalla Haas, dopo due annate tra luci ed ombre, Mick Schumacher è rimasto senza sedile per la stagione 2023 e ha assunto il ruolo di pilota di riserva di Mercedes e McLaren. Grazie alla collaborazione con figure del calibro di Lewis Hamilton e Toto Wolff, il giovane tedesco sta accumulando esperienza preziosa in vista degli impegni futuri.

Tuttavia, avrebbe certamente preferito rimanere in griglia, magari firmando con AlphaTauri, team che alla fine dello scorso campionato era alla ricerca di un pilota che sostituisse Pierre Gasly, destinato all’Alpine.

mick schumacher ritorno f1 williams
Mick Schumacher (fuoristrada.it – Ansa)

Come è noto, però, l’AlphaTauri ha deciso di puntare su Nyck de Vries per completare la propria line up. Una scelta che non ha avuto grande fortuna (eufemismo), dato che il pilota olandese è stato sostituito da Daniel Ricciardo dopo appena dieci gare a causa del suo scarso rendimento in pista.

Una scelta che il team principal dell’AlphaTauri, Franz Tost, ha preso controvoglia sotto indicazione di Helmut Marko, super-consulente della Red Bull, squadra di riferimento della compagine di Faenza. Non è un mistero, infatti, che l’austriaco avrebbe preferito ingaggiare Schumacher: lo ha detto esplicitamente a inizio stagione e lo si evince anche da alcune recenti dichiarazioni.

Mick Schumacher torna in F1? Le parole di Tost fanno ben sperare

“Mi dispiace che Mick non sia in Formula 1, avrebbe meritato di esserci”, ha detto Tost ai microfoni Sport.de. “Ha dimostrato di poter vincere campionati nelle categorie inferiori. Non ho ancora rinunciato a lui”, ha aggiunto il manager austriaco ribadendo che la decisione di non dare fiducia al tedesco non è dipesa dalla sua volontà.

Tost sostiene Schumacher in Formula 1
Schumacher torna in Formula 1? Parla Tost (AnsaFoto) – Fuoristrada

Quali sono le opzioni per il futuro di Schumacher? Per il tedesco la porta dell’AlphaTauri dovrebbe essersi chiusa definitivamente, dal momento che Tost andrà in pensione alla fine del 2023 (Sarà sostituito da Laurenti Mekies, oggi in Ferrari). Tuttavia, sembra che Mick non rimarrà ancora a lungo senza sedile. Perché Wolff, oltre ad averlo ingaggiato come collaudatore e riserva alla Mercedes, è al lavoro per trovargli un posto da titolare. E, si sa, quando Toto si muove qualcosa succede sempre…

La strada maggiormente percorribile per Schumacher è quella che porta alla Williams, squadra direttamente collegata al team di Brackley dalla fornitura di Power Unit, trasmissione e impianto idraulico. Peraltro, il rookie americano Logan Sargeant, attuale pilota della compagine di Grove, non è che stia dimostrando di essere questo grande manico.

Impostazioni privacy