Bomba in Formula 1, addio al pilota: il team annuncia il sostituto

La Formula 1 è scossa da una notizia improvvisa, che riguarda il taglio immediato di un pilota. Ecco chi sarà il suo sostituto.

La Red Bull è il team di riferimento della Formula 1, anche se è spesso soggetta a molte polemiche. Questa volta, non c’entra il Budget Cap, visto che la rivoluzione totale riguarda la formazione dei piloti. Il dottor Helmut Marko, ovvero il super-consulente del team di Milton Keynes, non si occupa solo della squadra campione del mondo, ma anche dell’AlphaTauri.

Formula 1 cambio di un pilota
Formula 1 piloti al via di una gara (ANSA) – Fuoristrada.it

La Scuderia di Faenza, il cui team principal è Franz Tost, avrà una coppia di piloti leggermente modificata al Gran Premio di Ungheria, che la Formula 1 disputerà tra poco più di dieci giorni. Andiamo, dunque, a scoprire cosa è stato deciso, ed anche quale pilota tornerà nel Circus dopo una pausa davvero molto breve.

Formula 1, sentite cosa è successo in AlphaTauri

In casa AlphaTauri è successo ciò che molti esperti di Formula 1 sospettavano ed avevano anticipato, ed il buon Helmut Marko, ancora una volta, ci ha fatto capire chi è che comanda. La Scuderia di Faenza, sotto la spinta dell’ex pilota austriaco, ha deciso di licenziare con effetto immediato Nyck De Vries, e di sostituirlo con il rientrante Daniel Ricciardo.

Come detto, non si tratta di un fulmine a ciel sereno, visto che le prestazioni dell’olandese avevano deluso sin dalle prime gare, e già da tempo si parlava di una sua possibile sostituzione. Tuttavia, la trattativa si è decisa ed ha accelerato in maniera importante in queste ore, visto che negli ultimi giorni non c’erano stati segnali che avevano fatto capire un cambiamento così importante.

Si tratta di un gran peccato per De Vries, che sin dal prossimo Gran Premio di Ungheria cederà il volante dell’AT04 all’australiano. Nyck aveva vinto il campionato di Formula E con la Mercedes qualche anno fa, per poi figurare molto bene anche nel mondo dell’endurance. Il suo debutto nel Circus è avvenuto lo scorso anno a Monza con la Williams, andando subito a punti dopo una prova fenomenale.

L’orange aveva preso il posto di Alexander Albon, fermato dall’appendicite, dimostrando di avere tutte le carte in regola per correre nel Circus. Lo stesso dottor Marko rimase impressionato da quella performance, decidendo di metterlo sotto contratto per il 2023, al posto dell’emigrato in Alpine Pierre Gasly. Purtroppo, le prestazioni di De Vries non sono mai decollate, e la conferma arriva dal fatto che è l’unico ad avere ancora zero punti in classifica, al pari di Logan Sargeant, altro esordiente. Tuttavia, a questo giovane talento poteva essere dato più tempo, ma la decisione ormai è presa.

Ci fa comunque piacere registrare il ritorno di Ricciardo, vincitore di otto gare nella sua carriera, sette con la Red Bull ed una con la McLaren, ottenuta nel 2021 a Monza. Il nativo di Perth può ora riscattare l’ultima, deludente fase della sua carriera, ed affiancherà il giapponese Yuki Tsunoda, il quale si sta comportando molto bene. A Budapest capiremo quale è il livello che Daniel sarà in grado di tenere.

Impostazioni privacy