Mercedes viola il regolamento, c’è la decisione: Hamilton spiazzato

Formula 1, arriva la decisione della Direzione Gara dopo il Gran Premio di Barcellona, stangata alla Mercedes.

L’ultimo Gran Premio di Formula 1 si è concluso nella “solita” maniera, ma anche presentato qualche risultato sorprendente. La vittoria di Max Verstappen, la quinta su sette gare, ormai non stupisce più. Il suo dominio è tale che il Mondiale sembra ormai già finito dopo solo 7 gare. Un totale controllo della corsa e, per la prima volta, un distacco ampio anche con il suo compagno di squadra Sergio Perez, che è arrivato  quarto a 35 secondi dall’olandese.

sanzione Mercedes hamilton
Mercedes ha ricevuto una multa dopo il Gran Premio di Barcellona (ansafoto.it) fuoristrada.it

D’altro canto, c’è da registrare anche un risultato abbastanza sorprendente. Mercedes, con Hamilton e Russel, si è posizionata al secondo e al terzo posto. Per il secondo weekend di gara consecutivo, dopo quello di Monte Carlo, gli aggiornamenti portati sulla W14 sembrano funzionare. La sospensione anteriore e la nuova scocca, senza pance, hanno fatto fare un passo in avanti ai due piloti inglesi. Addirittura Lewis Hamilton ha dichiarato che stanno iniziando a “vedere la luce in fondo al tunnel”.

Ed effettivamente i risultati parlano chiari. Hamilton è a 12 punti dal terzo posto in classifica occupato da Fernando Alonso, mentre Russel ha portato a termine una grande rimonta partendo dall’11ma casella e arrivando davanti anche a Perez.

Mercedes, multa dopo il Gran Premio di Barcellona: il motivo

Il Gran Premio di Formula 1 tenutosi a Barcellona, nel circuito di Montmelo, è stato un ottimo risultato per Mercedes. Il secondo e il terzo posto danno grande soddisfazione al team di Toto Wolff, che vede gli aggiornamenti portati il weekend scorso dare i loro frutti. Ma attenzione a festeggiare troppo.

Multa Mercedes
Mercedes ha ricevuto una multa dopo il Gran Premio di Barcellona (ansafoto.it) fuoristrada.it

Mercedes è stata multata con 10mila euro per aver violato il regolamento in merito ad alcuni rappresentanti del team all’interno del parco chiuso. Il team di Brackley, infatti, ha consentito ad alcuni fisioterapisti di avvicinarsi al termine della gara. C’era già un precedente, quando nel Gran Premio d’Austria dell’anno scorso furono unti tutti e tre i team a podio (Ferrari, Red Bull e Mercedes) per lo stesso motivo.

Come riportato dalla Race Direction, è stato violato articolo 12.2.1 i) del Codice Sportivo Internazionale e non sono state rispettate le procedure post-gara del Delegato Media. Una pena che, fortunatamente per Mercedes, si limita ad un’ammenda e non tocca il risultato in pista di Lewis Hamilton e George Russell.

Attenzione, però, se dovesse ripetersi. La Direzione Gara della Formula 1 è sempre stata molto severa e la prossima volta potrebbe non limitarsi ad un’ammenda.

Impostazioni privacy