Lancia, omaggio da brividi: gli appassionati non stanno nella pelle

Il mito della Lancia è pronto a rivivere grazie ad un’iniziativa splendida e che fa sognare i fan. Ecco cosa è stato deciso.

Il mondo dei rally è sempre stato affascinante e carico di significati, ed anche se oggi c’è molto meno seguito per il WRC, il passato ha visto un marchio italiano in particolare dominare la scena. Stiamo parlando della Lancia, casa automobilistica di Torino che di questa tipologia di corse ha scritto la storia, con successi che sono perdurati nel tempo e tanti mondiali vinti.

lancia omaggio rally
Che iniziativa di Lancia (Fuoristrada.it – ANSA Foto)

La Lancia vive oggi un periodo complesso, soprattutto sul fronte del prodotto visto che il Reparto Corse, purtroppo, non esiste più. Tuttavia, è appena stato annunciato un piano di rilancio, anche se ritirarla su non sarà affatto facile. Nel frattempo, andiamo a vedere qual è stata l’iniziativa di cui si è tanto parlato in questi giorni.

Lancia, ecco la splendida iniziativa per il marchio

Per raccontare la splendida epopea firmata Lancia nei rally di tutto il mondo, è in arrivo una splendido documentario, destinato a far battere i cuori dei fan. Presso l’Heritage Hub Mirafiori, ovviamente a firma FCA, in quel di Torino, è stata svelata una delle opere che i fan del marchio piemontese attendevano con più ansia, e che ora è finalmente realtà.

Lancia Stratos
Lancia Stratos nei rally (ANSA) – Fuoristrada.it

Il documentario si chiamerà “Lancia, la leggenda del rally“, e già dalla giornata di sabato 3 giugno sarà visibile sui canali di SKY Documentaries e Sport 1. Inoltre, sarà anche in streaming su Now TV, per dare la possibilità a tutti di poterlo seguire e ripercorrere le gesta di questo marchio. Si tratta di un documentario che farà una panoramica sulla fantastica storia della Squadra Corse, che ha portato a casa il numero spaventoso di 15 titoli mondiali tra piloti e costruttori tra il 1973 ed il 1992 nel mondiale rally.

In quel di Mirafiori è stata mostrata un’anteprima dell’opera, alla presenza di una quantità infinita di auto che hanno fatto la storia, tra cui la Delta Integrale e la 037, rigorosamente in livrea Martini, ma anche la Stratos griffata Alitalia, che fece vedere i sorci verdi alla concorrenza. La narrazione si concentra parecchio sulle cavalcate trionfali di questa vettura, che bastonò la concorrenza per parecchi anni prima di entrare nell’epoca della Deltona.

Non mancano i personaggi di spicco all’interno del documentario, come il giornalista Beppe Severgnini, da sempre legato al mondo del marchio torinese, ma anche l’ingegner Claudio Lombardi ed il leggendario Miki Biasion. Durante l’evento, si è collegato in streaming anche il grande Cesare Fiorio, un pezzo di storia del motorsport italiano, che ha anche diretto la Ferrari in qualità di team principal tanti anni fa.

Dunque, un evento davvero unico quello svoltosi in questi giorni a Mirafiori, e da queste ore, tutti avranno la possibilità di assistere ad un grande spettacolo, potendo rivivere le gesta di un costruttore storico, il più vincente di quelli italiani nella storia dei rally. La speranza è che, prima o poi, questo mito torni a farsi sentire, anche se pare davvero difficile che si possa riaccendera quella miccia.

Impostazioni privacy