Una Ferrari da 2 milioni di euro all’asta: chi l’ha guidata è un mito assoluto

La Ferrari ha prodotto tante auto da sogno, ma la Enzo è una di quelle che spicca. Un personaggio storico ha deciso di metterla in vendita.

Una Ferrari ha sempre il suo fascino, visto ciò che significa questo nome e la sua storia, e tutti hanno sempre sognato di poterne acquistare una. Oltre alle supercar che il Cavallino da sempre produce, c’è una serie di veicoli ancor più esclusiva, che vengono definite hypercar, che vennero inaugurate nel 1987 con la presentazione della F40.

Ferrari Enzo di alonso va all'asta
Ferrari Enzo in mostra (Pixabay) – Fuoristrada.it

Dopo di lei, sono arrivate la F50 e la Enzo, ed è proprio lei la protagonista di ciò di cui vi parleremo oggi. Si tratta di un vero e proprio capolavoro di ingegneria, che fu sviluppata anche con la collaborazione del talento tecnico di Michael Schumacher, all’epoca dominatore assoluto della F1 nel periodo d’oro della Scuderia modenese.

La Ferrari Enzo fu infatti svelata nel 2002, ed era spinta da un meraviglioso motore V12 che erogava una potenza massima di 600 cavalli, con una velocità massima in grado di toccare i 350 km/h. Anche a livello di linee, la Ferrari Enzo era una vera e propria figlia del vento, ed ora, per chi può permettersela, c’è l’incredibile occasione di poterne comprare una all’asta. Ecco tutti i dettagli.

Ferrari, Fernando Alonso mette all’asta la sua Enzo

L’esemplare con telaio numero 1 della Ferrari Enzo andrà presto all’asta, e c’è da dire che l’ultimo proprietario è stato quantomeno “particolare”. Infatti, si tratta di Fernando Alonso, due volte campione del mondo di F1 ed ex pilota della Scuderia modenese. Lo spagnolo ottenne quest’auto con un forte sconto quando guidava per il Cavallino, e c’è da dire che un piccolo sotto-prezzo non è mai sgradito considerando che si tratta di una vettura da 2 milioni di euro.

Fernando Alonso mette in vendita la Ferrari Enzo
Fernando Alonso in conferenza stampa (ANSA) – Fuoristrada.it

La vettura in questione sarà presto messa all’asta da MonacoCar Auctions, come annunciato dallo stesso spagnolo delle Asturie sui propri profili social. Il modello sarà messo all’asta giovedì 8 di giugno, praticamente fra una settimana, e come detto in precedenza, si tratta del telaio numero 1, che è certificato dal reparto Ferrari Classiche, per cui, anche un esemplare di un certo prestigio e non soltanto per il suo ultimo proprietario.

Il modello ha percorso solamente 4.800 km, ed è praticamente come nuovo. Al momento, pur avendo già affermato che il valore attuale della Enzo si aggira attorno ai 2 milioni di euro, non è stato ancora ufficializzato il prezzo di partenza dell’asta, ma è chiaro che ci vorranno parecchi soldi per cercare di assicurarsela, anche se siamo certi del fatto che la concorrenza sarà molto agguerrita.

Alonso, ricordiamo, è stato pilota Ferrari dal 2010 al 2014, e per ben tre volte su cinque è diventato vice-campione del mondo. Nel 2010 e nel 2012, negli scenari di Abu Dhabi e Brasile, si giocò il mondiale all’ultima gara, contro la Red Bull di Sebastian Vettel. Il tedesco ebbe la meglio rispettivamente per 4 e 3 punti, rifilando due beffe notevoli al fenomeno iberico, che ora, con l’Aston Martin, si sta togliendo delle belle soddisfazioni.

Impostazioni privacy