Fiat Topolino, ora è ufficiale: italiani già in fila al concessionario

Ancora una volta Fiat lascia intuire il ritorno di una vettura storica del marchio ma sarà tutto vero? Scopriamo insieme i segreti del “roditore” più famoso della storia dei motori italiani e del suo inatteso rientro sul mercato.

Solitamente quando il marchio Fiat diffonde una qualsiasi indiscrezione anche facilmente equivocabile sul ritorno di un modello storico tutti si lasciano prendere dalla smania di diffondere notizie che in fin dei conti, non sempre sono fondate. Stavolta però a differenza dei casi in cui si è parlato di una nuova Punto o di un SUV già pronto però sembra che sia tutto vero.

 

fiat topolino ritorno
Fiat è pronta al grande passo (Ansa) – Fuoristrada.it

La famosa e storica utilitaria italiana Fiat Topolino tornerà preso a farsi vedere sulle nostre strade…anche se sarà molto diversa dalla vettura che ricordiamo. Uscita nel lontanissimo 1936 e rimasta in produzione fin dopo il secondo conflitto mondiale la Topolino è stata la prima vettura italiana a diffondersi così tanto con oltre mezzo milione di esemplari prodotti in ogni versione.

Ai tempi naturalmente non esistevano i motori elettrici o perlomeno, non erano assolutamente diffusi quanto lo sono ora. La vettura però divenne rapidamente l’auto ideale per il cittadino medio come spera forse di fare la nuova vettura che porta questo nome, un’automobile molto interessante ma che abbiamo già visto da qualche parte.

Somiglianze non casuali

Se pensate che la prima foto ufficiale della Nuova Topolino ricordi un po’ la famosa Citroen Ami, è perché è così. La vetturetta italiana infatti condivide elementi strutturali e meccanici con la popolare auto elettrica “tascabile” della casa transalpina. La collaborazione tra Fiat, Opel e Citroen porterà insomma in strada un’auto con un nome molto pesante da tenere sulle spalle.

La nuova Fiat Topolino
In arrivo la nuova Fiat Topolino presto in strada (Youtube) – Fuoristrada.it

La vettura è riconoscibile dalla sorellina francese uscita nel 2020 soprattutto per il muso ed i cerchi che richiamano direttamente la Fiat 500 ma soprattutto per la carrozzeria aperta che lascia pensare ad una spiaggina elettrica, idea comunque già sperimentata da altri marchi minori come la MOKE che ha riportato la storica versione fuoristrada dell’auto britannica in chiave moderna.

Dal punto di vista tecnico è lecito aspettarsi specifiche molto simili a quelle dell’auto che è stata presa ad esempio come un motore dalla potenza inferiore ai 10 cavalli, un’autonomia piuttosto limitata e due posti secchi a bordo. L’auto dovrebbe arrivare a breve anche se non abbiamo ancora una data precisa ma non temete, Fiat non terrà a lungo sulle spine gli appassionati, anche perché l’estate è alle porte.

Impostazioni privacy