BMW contro Mercedes: è polemica sul design delle nuove versioni

È scontro ideologico fra le due tedesche, BMW e Mercedes. La discussione riguarda principalmente il design prescelto per le nuove versioni delle autovetture.

Sono sicuramente tra le case automobilistiche più rinomate al mondo. Da decenni BMW e Mercedes sono simbolo di affidabilità e di automobili di grande livello. I due colossi si danno battaglia sul mercato internazionale, ma non solo.

Dukec della BMW contro la Domagoj Dukec sul design elettrico BMW: il motivo
Scontro tra BMW e Mercedes (Fuoristrada.it)

Negli ultimi tempi tra le due case è esplosa la polemica. Tutta colpa del design delle ultime automobili realizzate.

BMW e Mercedes allo scontro

L’insediamento del settore elettrico nel modo di concepire le vetture sicuramente ha comportato una serie di rivoluzioni, difficili da integrare nel sistema consueto di fabbricazione delle auto. Non soltanto la tecnologia è cambiata, con costi spesso onerosi e macchinari davvero sofisticati.

Anche i più semplici dettagli sono stati coinvolti e hanno invitato a una riflessione. Questa ha creato delle spaccature all’interno del settore: ognuno ha la propria idea di lusso.

Scontro BMW-Mercedes sull'elettrico
BMW, la risposta a Mercedes sull’elettrico (ANSA) – fuoristrada

Dallo ‘scontro’ non sono esenti BMW e Mercedes, le quali da tempo immemore sono manifestazione di sportività, eleganza e prestazioni di alto livello ma in modo del tutto opposto. Basti pensare all’approccio di Elica e Stella rispetto ai modelli a batteria. Nel caso di Stella, sta sperimentando uno stile diverso dai motori termini per il sub-brand EQ. E proprio rispetto a ciò ha detto la sua Domagoj Dukec, responsabile del design per BMW, il quale non sembra capire la logica di questa versione.

In occasione di una tavola rotonda con la stampa durante il ‘Concorso d’Eleganza di Villa d’Este 2022’, Dukec ha parlato a lungo dell’elettrificazione, cercando di rendere il concetto più accessibile e meno ostico alla maggioranza.

Dal suo punto di vista è da escludere che questo step in qualche modo abbia un impatto concreto sul design, che resta libero: “Perché un’auto elettrica dovrebbe apparire diversa? Io sono sempre lo stesso, voglio vivere la medesima esperienza. Non voglio che tutto sia diverso. Non abbiamo progettato un’auto diesel diversa da una benzina”.

BMW-Mercedes, è scontro sull’elettrico: il motivo

Queste considerazioni sono state realizzate in vista del debutto del nuovo modello di BMW, ovvero la Serie 5, la quale per la prima volta sarà anche disponibile nella sua versione 100% elettrica, che sarà denominata i5. L’aspetto non differisce quasi in nulla, così come già realizzato nel caso della Serie 7 e la sua corrispettiva i7.

Tranne per qualche minimo dettaglio, nessun compratore noterà di star scegliendo un veicolo completamente diverso. Soltanto la BMW iX è stata disegnata in modo proprio in quanto auto elettrica, ma soltanto perché non è stata proposta una versione a benzina o diesel.

Domagoj Dukec sul design elettrico BMW
Domagoj Dukec sul design elettrico della BMW (ANSA) – fuoristrada

Domagoj Dukec spiega a tal riguardo: “All’interno la gente avrà a disposizione lo stesso spazio. Si potrebbe credere che non ci sia un motore nella parte anteriore, ma invece sì. La batteria è più grande e i componenti del sottoscocca devono essere collocati altrove. Quindi le nostre auto non hanno il frunk, ossia il bagagliaio anteriore”.

Una scelta ragionata proprio affinché non esista una differenza stilistica fra le auto elettriche e benzina. Mercedes, invece, porta a scegliere fra una convenzionale Classe S e una EQS, cambiando del tutto l’estetica. Ognuno ha il proprio gusto.

Impostazioni privacy