Volkswagen da record, suo il modello di auto più venduto in Italia: di quale si tratta

La casa tedesca è riuscita a stabilire un primato nel mercato grazie a uno dei suoi modelli più famosi: ecco di quale si tratta.

Il mercato dell’auto, in Italia, sta facendo registrare numeri in aumento. Un ripresa che, seppur non in linea con i dati pre pandemia, sta procedendo lenta ma costante; una buona notizia per i produttori, che in questo modo possono tornare a produrre auto contando sul favore degli automobilisti più propensi ad acquistare rispetto a qualche tempo fa, e anche per l’Italia che in questo modo può svecchiare un parco auto tra i più anziani d’Europa.

Volkswagen record
Volskwagen (fuoristrada.it)

Tra le case automobilistiche che sono riuscite a mettersi in luce dal punto di vista delle immatricolazioni c’è Volkswagen, lo storico gruppo tedesco che è da sempre particolarmente apprezzato nel Belpaese, in particolare con uno dei suoi modelli che sta diventando il più amato dagli italiani.

Il primato di Volkswagen

A portare il colosso tedesco dell’auto in testa a una delle classifiche di vendita, infatti, ci ha pensato Volkwagen T-Cross. modello prodotto nello stabilimento spagnolo di Navarra e che sta segnando la rinascita del gruppo trainando le vendite. Secondo i dati forniti dall’Unrae, l’associazione delle case automobilistiche estere che operano in Italia, Volkswagen T-Cross è infatti il modello di auto a benzina più venduto in Italia con 8.354 immatricolazioni nei primi quattro mesi del 2023. Un primato importante visto che quella a benzina continua ad essere l’alimentazione più scelta dagli automobilisti italiani e che è stato confermato anche nel mese di aprile, con 2.034 unità immatricolate, permettendo così al modello di mettersi alle spalle vetture importanti come Peugeot 208 o Fiat 500X.

Volkswagen modello più venduto
Volkswagen, il modello più venduto è lui (Volkswagen press – Fuoristrada.it)

Volkswagen T-Cross, quindi, continua ad essere una delle vetture preferite dagli italiani per spostarsi; merito delle sue caratteristiche che riescono a farlo spiccare anche in un segmento decisamente affollato come quello dei SUV, la categoria di auto che negli ultimi anni è andata per la maggiore e quella su cui le case automobilistiche si sono concentrate più di tutte tanto che, ad oggi, è praticamente trovare un brand che non abbia almeno un modello a ruote altre nel proprio listino.

Volkswagen T-Cross, inoltre, è già pronto a rinnovarsi con la nuova generazione che dovrebbe vedere alcuni affinamenti stilistici, con una revisione della griglia frontale e l’aggiunta di una striscia cromata ai proiettori anteriori, maggiori opzioni di personalizzazione, tra cui 12 livree esterne e cerchi in lega fino a 18 pollici, con un allestimento R-Line per i più sportivi. Saranno poi confermati i motori a benzina da 1.0 litro con potenze di 95 e 110 CV e il 1.5 TSI con una potenza di 150 CV mentre per gli interni dovrebbe esserci un upgrade dal punto di vista della strumentazione 100% digitale e la possibilità di personalizzare il Virtual Cockpit.

Impostazioni privacy