Follia in F1, l’ultima proposta stravolge tutto: gare mai viste prima

La F1 non è certo in un momento facile a causa del dominio della Red Bull. Ecco l’ultima proposta da parte di un personaggio non certo da poco.

Il mondiale di F1 targato 2023 non ha, purtroppo, nulla da raccontare in termini di spettacolo. Il nuovo regolamento introdotto lo scorso anno, che ha portato al ritorno di auto ad effetto suolo, non ha sortito gli effetti sperati. Il Circus aveva regalato gare emozionanti nella prima parte del 2022, con la Ferrari in grado di dar battaglia alla Red Bull.

f1 news
F1 (fuoristrada.it)

Da Spa-Francorchamps in poi, tutto è cambiato, con Max Verstappen che ha messo la freccia, allungando sulla concorrenza e chiudendo il campionato con un mese e mezzo di anticipo. La Ferrari guardava comunque con fiducia al 2023, nella consapevolezza di dover solamente affinare un progetto che appariva competitivo, ma poi si è dovuta scontrare contro una realtà ben differente.

La Red Bull ha prodotto una delle F1 migliori della storia, la RB19, che nelle prime cinque gare ha ottenuto altrettante vittorie e ben quattro doppiette. Il mondiale è già concluso, ed è bene interrogarsi su quello che sarà il futuro. Il team di Milton Keynes ha un vantaggio tecnico che potrebbe arrivare senza problemi a durare sino al 2025, con altri due anni da dominare.

F1, ecco la proposta di Elon Musk per il Circus

La F1 ha appena fatto tappa a Miami, dove, neanche a farlo apposta, le Red Bull hanno fatto il vuoto sulla concorrenza. Nel paddock della città della Florida c’erano tantissimi VIP, e tra di loro non è di certo sfuggito agli occhi delle telecamere il volto di Elon Musk, ovvero il CEO di Tesla, uno degli uomini più ricchi ed influenti della terra.

Nel 2003, assieme ai suoi colleghi, ha fondato la Tesla, con l’obiettivo di creare auto elettriche ad alte prestazioni, ma che potessero avere dei prezzi non proprio da supercar, anche se non ci sono di certo costi bassi per acquistarli. Sul proprio profilo Twitter, il miliardario sudafricano ha fatto una sorta di proposta, probabilmente a seguito di discussioni di cui è stato protagonista nel paddock.

Ecco cosa ha scritto: “Divertenti discussioni sulle varie tecnologie aerodinamiche e le batterie in F1. Ho proposto una sfida di monoposto fra elettriche ed ibride/benzina“. Insomma, una sorta di battaglia tecnologica per capire chi, tra una monoposto come quelle attuali ed una del tutto elettrificata possa andare meglio, anche se la risposta, almeno per ora, appare abbastanza scontata.

Il pensiero di vedere il Circus elettrificato al 100% spaventa e non poco i fan, soprattutto pensando a quello che ha comportato l’arrivo dell’ibrido. Il sound non è più quello di una volta, ma poi c’è anche il discorso spettacolo che va considerato. Dal 2014 in avanti, lo show non è più esistito, visto che la Mercedes prima e la Red Bull poi hanno lettaralmente dominato.

formula 1 proposta elon musk
Elon Musk e la sua idea (ANSA) – Fuoristrada.it

Gli alti costi di progettazione e produzione delle power unit sono state il colpo di grazia, ed il Circus è oggi spaccato a metà. Ci sono un paio di squadre superiori, a volte anche 3-4, e tutte le altre vengono sistematicamente doppiate. Le unità propulsive di questo livello hanno demolito lo show, ed ora il futuro non pare troppo roseo.

Impostazioni privacy