Le chiavi dell’auto non servono più, basta scaricare una di queste applicazioni sul telefono e il gioco è fatto: le istruzioni

Hai dimenticato le chiavi dell’auto? Nessun problema! Da adesso puoi aprire la tua auto anche senza chiavi: scarica le giuste App e segui le istruzioni. 

Se dimentichi spesso le chiavi dell’auto e ti ritrovi a dover perdere tanto tempo per tornare a casa a riprenderle, sappi che da adesso aprire l’auto non è mai stato più semplice! Le nuove tecnologie hanno portato sempre più comodità nella nostra vita quotidiana e da oggi ci aiutano anche ad aprire l’auto.

Aprire auto senza chiavi
Ecco tutti i passaggi per aprire l’auto tramite smartphone – fuoristrada.it

Gli smartphone sono sempre più interconnessi alle nostre auto. Con l’utilizzo delle giuste applicazioni puoi tranquillamente lasciare le chiavi dell’auto a casa e non preoccupartene più, perché il telefono le aprirà al posto tuo. Vediamo allora tutti i requisiti necessari per aprire le auto tramite smartphone.

Come aprire l’auto senza chiavi: bastano queste app sul cellulare

Sono in molti a dimenticare ogni mattina le chiavi dell’auto a casa: trovandosi davanti al veicolo, spesso si è costretti a risalire a casa per recuperare le chiavi e tutto ciò comporta un bel ritardo rispetto ai nostri impegni quotidiani. Di solito, soprattutto la mattina, la stanchezza e l’intontimento mattutino ci portano ad essere distratti e a dimenticare le cose più importanti a casa. Da adesso non sarà più così: le auto si possono aprire anche tramite smartphone.

Per usufruire di questa tecnologia innovativa, dobbiamo prima assicurarci di avere tutti i requisiti necessari affinché telefono e auto “parlino” tra loro: assicurati che la tua auto abbia una connessione wireless del tipo NFC, ovvero quella tecnologia che permette alle auto di connettersi con delle reti mobile tramite Bluethooth.

L'auto che si apre con il telefono
Come si apre l’auto tramite telefono – fuoristrada.it

La connessione senza fili tra i due dispositivi ti permetterà di lasciare le chiavi dell’auto a casa e di non preoccuparti più. Il secondo requisito indispensabile per accedere a questa tecnologia è di avere un’auto di nuova generazione, ovvero di un veicolo che sia dotato di funzionalità tali da non aver bisogno della chiave per accendersi. Non tutti i veicoli posseggono questa funzionalità, quindi controlla bene i tuoi requisiti.

Se hai controllato che tutti i requisiti siano apposto, assicurati di avere l’applicazione giusta per la tua auto: ogni modello e marchio di auto si connette a una determinata App per mobile, talvolta è stesso la casa produttrice dell’auto che consiglia la versione di App più idonea. Ma come funziona questa tecnologia? Scoprilo continuando a leggere.

Le istruzioni per aprire l’auto con le App

Tutte le applicazioni  che ti permettono di aprire l’auto senza chiavi sono compatibili con ogni tipologia di device: ci sono sia app IOS per Iphone sia app per Android. In base al tipo di smartphone che possiedi, basta scaricare l’applicazione che ritieni sia la migliore e provare subito a seguire le istruzioni per aprire la tua auto.

Le App ti consentono di aprire e chiudere l’auto anche a distanza: funzionano in realtà come le normali chiavi elettroniche, che a una distanza di qualche metro, ti consentono di aprire e chiudere l’auto senza dover inserire la chiave nel veicolo. Per utilizzare questa tecnologia, è necessario che l’auto sia associata a un account dell’applicazione e a un ID che ti verrà fornito dalla casa produttrice.

Queste applicazioni ti consentono di accedere anche a una buona quantità di attività che puoi svolgere da remoto e che riguardano la tua auto e puoi salvare le credenziali per l’accesso veloce anche nei Wallet  del tuo smartphone.

Le app disponibili

Tra le centinaia di App presenti negli Store dei nostri dispositivi, ecco una lista aggiornata con quelle migliori, selezionate sulla base dei modelli di auto disponibili con queste funzionalità:

  • We Connect – Volkswagen. L’app è compatibile per tutti i clienti con auto di ultima generazione Volkswagen: consente di aprire e chiudere l’auto a distanza, suonare il clacson, localizzare l’auto tramite GPS e controllare il carburante residuo nella vettura:

  • MyAudiAudi. L’App è progettata per il monitoraggio costante dell’auto: consente l’apertura e la chiusura da remoto;

  • FordPassFord. L’App consente di  aprire e chiudere l’auto da remoto, regolare il riscaldamento interno del veicolo e il monitoraggio costante dell’auto;

  • Hyundai Digital KeyHyundai. Gestisce l’apertura e la chiusura da remoto del veicolo.

  • My BMW – BMW GROUP. Consente di gestire la chiusura e l’apertura del veicolo da remoto e di creare chiavi digitali da condividere per aprire l’auto in sicurezza.

Per accedere a queste funzionalità basta seguire le istruzioni sul dispositivo:

  1. Scaricare l’app: quando avrai scelto l’app più funzionale per il tuo modello di auto, scaricala sul tuo smartphone;
  • Configurare l’app con il veicolo: avvia l’app, segui le istruzioni e configura il tuo veicolo. Tramite Bluethooth bisognerà associare l’ID della tua auto all’app e iniziare a utilizzarla.
Impostazioni privacy