Pagare una Multa per l’Auto senza soldi: l’opzione che pochi conoscono, basta informarsi

Prendere una multa non fa certamente piacere a nessuno perché significa dover mettere mano al portafoglio e sostenere una spesa. Ora, però, c’è un modo innovativo e inaspettato per saldare il debito.

Rispettare le regole previste dal Codice della Strada è certamente importante, non solo perché così si ha la garanzia di non causare pericoli a se stessi o agli altri. Se questo non dovesse accadere, però, questo significa dover mettere mano al portafoglio e pagare la multa che spetta nel caso specifico, spesso tutt’altro che leggera.

multe auto
Multe Auto (Fuoristrada.it)

Non si deve pensare però che solo i più “irrequieti” possano andare incontro a questa situazione. A volte, infatti, può bastare anche una semplice disattenzione per incappare in una sanzione. Basti pensare, ad esempio a quando ci si rende conto di essere in ritardo a un appuntamento e si arriva a premere un po’ troppo il pedale dell’acceleratore. In altri casi, invece, ci si potrebbe non rendere conto della presenza di un segnale di divieto di sosta. A quel punto, però, c’è davvero poco da fare per rimediare.

Prendere una multa non è mai bello

In tanti cercano di evitare di prendere la multa per eccesso di velocità quando sanno che su quel tratto di strada è presente un autovelox, proprio per questo cercano di frenare poco prima di arrivare nei pressi dell’apparecchio. A volte, però, anche questo può non bastare e la sanzione, anche per altri motivi, può scattare senza che si possa fare molto.

Essere dispiaciuti è inevitabile, soprattutto perché molto spesso l’importo previsto può essere tutt’altro che lieve, aspetto che può complicare le cose soprattutto in un periodo come quello attuale in cui sono in tanti a tagliare le spese.

auto multa spesa
Una multa spinge a dover mettere mano al portafoglio – Foto | Fuoristrada.it

L’unica speranza di ottenere un risparmio può arrivare versando la cifra entro cinque giorni dalla notifica, ottenendo così uno sconto del 30%. Anche questo, però, inevitabilmente, non è sempre possibile se ci si ritrova già sommersi da altre spese.

Ora, però, potrebbe esserci un modo innovativo da sfruttare. Si potrebbe evitare addirittura di pagare, pur senza essere per questo irregolari.

Il nuovo modo per evitare di pagare

Nel momento in cui si prende una multa c’è addirittura chi pensa di farla franca e di evitare di pagare sperando di non essere coperto. In realtà, non tutti lo sanno, ma ora è possibile davvero evitare di saldare l’importo senza commettere alcuna scorrettezza.

Vediamo quindi come questo sia davvero possibile. Questo può accadere se si converte l’importo in baratto amministrativo. In cosa consiste? Si tratta di un sistema che permette di convertire la cifra in un lavoro socialmente utile. Non si tratta di un’opzione valida a priori, ma che può avvenire se si verificano alcune condizioni ben precise:

  • non deve esserci passaggio di denaro. Questo significa che chi effettua il lavoro non deve ricevere alcuna retribuzione;
  • l’opportunità è consentita solo se si tratta di un lavoro di pubblica attualità;
  • la comunità deve ottenere un beneficio dal lavoro eseguito.

A volte nemmeno queste tre condizioni possono bastare. E’ necessario infatti che il Comune che ha comminato la sanzione decida di aderire e di approfittare di questa possibilità. L’amministrazione in questo caso rinuncia a percepire l’importo previsto per la multa, ma non deve pagare chi lo esegue. Questo può avvenire se viene emanata una delibera in cui viene chiarito ogni dettaglio a riguardo.

Il baratto amministrativo, inoltre, può riguardare solo le multe fatte dai vigili urbani e non dai carabinieri, dalla Polizia di Stato o dalla Guardia di Finanza. Questa deve inoltre riguardare una contravvenzione della polizia municipale concessa per violazione di una disposizione del Codice della strada.

La richiesta di conversione dovrà poi essere inviata entro 60 giorni, indicando la struttura in cui vorrebbe prestare servizio.

Impostazioni privacy