Il Go Kart più potente mai visto: ha più cavalli di una Ferrari

Alla faccia del go kart! Questo veicolo è tutto meno che un giocattolo per ricchi, si tratta infatti di una vettura con un motore spaventoso che sarebbe in grado di rivaleggiare con una vera monoposto. Ecco come è nato.

Avete mai guidato un go-kart in pista o a qualche fiera locale per divertimento? Bene, questo sicuramente non avreste potuto condurlo senza un permesso speciale o una patente di alto livello dato che monta uno dei motori per supercar più celebri negli interi Stati Uniti d’America! La vettura di cui parliamo è inadatta ad un circuito per kart ma potrebbe correre in Formula Uno, forse…

go-kart ferrari
Questo non potete considerarlo un vero go-kart! (Canva) – Fuoristrada.it

Per capire davvero la genesi del mezzo di cui parliamo oggi serve un grande appassionato di motori americani. La vettura che ha prestato il suo motore per il mezzo infatti altro non è che una leggenda del mondo delle automobili ad alte prestazioni come la celebre vettura sportiva Chevrolet Corvette C4, un vero bolide prodotto negli anni ottanta dalla casa americana.

La Corvette C4 è stata costruita dal 1983 al 1996: libera finalmente delle regolamentazioni legate ai consumi di benzina nel paese la vettura poteva vantare un potente motore V8 dalla potenza compresa a seconda dell’allestimento tra i 200 ed i 400 cavalli che sicuramente soddisfaceva i proprietari. Il fatto è che l’automobile è stata trasformata da qualcuno con molta fantasia in qualche cosa di molto perverso…

Follia da corsa 

Quello che vedrete oggi in vendita è qualcosa che non avevamo mai visto prima: nessuno avrebbe mai immaginato che che una vettura vincitrice di un’importante competizione statale diventasse un go-kart. L’automobile in questione è una speciale versione della Corvette C4 iscritta alla IMSA nella categoria locale GTP dei prototipi. Grazie ad un compressore Garrett che sarà una vecchia conoscenza per i fans del tuning la vettura è davvero assurda.

Corvette gokart
Un tempo era un’auto da corsa (Mecum) – Fuoristrada.it

Dopo aver ottenuto l’importante vittoria, la supercar è stata spogliata della sua carrozzeria diventando il go-kart improvvisato più veloce e potente del mondo grazie al motore in questione, capace di erogare una potenza pari a circa 1.000 cavalli cioè l’equivalente di una Bugatti Chiron nonché molto più di quanto molte supercar moderne riescano a mettere in strada.

Non sappiamo quanto potrebbe valere questo particolarissimo veicolo fatto sta che l’asta è partita su Mecum, un portale molto noto tra chi se ne intende di automobili classiche. Cosa fare con un telaio simile? Sarebbe troppo banale ricostruire la vettura originale, che ne dite di correre in una competizione tra go-kart dimostrando tutta la vostra abilità? Sempre se le regole lo permettono.

Impostazioni privacy