Lamborghini Miura, sai quando è stata costruita? Mettiti alla prova nel test

Ti ricordi quando è stata costruita la Lamborghini Miura? Metti alla prova la tua conoscenza con il nostro test. 

Quando si parla di motori pochi marchi hanno il prestigio e lo status di Lamborghini. L’azienda di Sant’Agata Bolognese è oggi simbolo di eccellenza e lusso. Nel corso dei decenni si sono costantemente superati riuscendo a creare modelli sempre più potenti, innovativi e rivoluzionari.

Lamborghini Miura Test
Test, quando è stata costruita la Lamborghini Miura? – Fuoristrada.it

Niente, però, è paragonabile all’iconica Miura. L’auto non solo ha cambiato per sempre la storia dell’azienda fondata da Ferruccio Lamborghini, ma ha cambiato l’intero mondo dei motori. Dal momento della sua uscita ha stravolto completamente non solo il design ma il concetto stesso di sport car.

Chiunque sia appassionato del marchio Lamborghini non può che riconoscere le iconiche e sinuose linee della Miura. Ma vi ricordate anche quando esattamente questa leggendaria macchina è stata costruita per la prima volta? Vi diamo un indizio. Avete a disposizione tre date: 1963, 1966 e 1974. Come dite? Non ve lo ricordate? Andate avanti per la soluzione

Lamborghini Miura, ecco quando è stata costruita

Prima di arrivare a svelare l’esatta data nel quale la Miura è stata per la prima volta presentata al grande pubblico, ecco a voi un piccolo indizio. Molti ricorderanno che Ferruccio Lamborghini, allora costruttore di trattori, fondò la Lamborghini Automobili nel 1963. La leggenda narra che la decisione venne presa dopo un diverbio avuto con Enzo Ferrari, del quale era cliente, in merito ai difetti della frizione della sua Ferrari. Lamborghini prese dunque la decisione di costruirsi lui stesso le sue automobili.

I primi prototipi furono un successo, ma fu la Miura a lanciare la Lamborghini Automobili nel firmamento del mondo dei motori. 

Lamborghini Miura Test
Test, quando è stata costruita la Lamborghini Miura? – Fuoristrada.it

La sua costruzione avvenne nel 1966. Il progetto dell’auto venne affidato a Gian Paolo Dallara, Paolo Stanzani e Nuccio Bertone. L’auto, che fu presentata al Salone di Ginevra di quell’anno, fu un clamoroso successo sia di pubblico che di critica, e stravolse completamente quello che sino ad allora era stato il concetto e l’estetica delle sport car. Il modello rimase in produzione sino al 1973 con ottimi riscontri di vendita.

La Miura ancora oggi è una vera icona dell’automobile. A lei va il merito di avere lanciato la leggendaria dinastia della “casa del Toro” e aver cementato lo status della casa di Sant’Agata Bolognese. Si dice che uno tra i primi ad acquistarla fu Frank Sinatra, che si dice al tempo abbia commentato (non a caso) “Se vuoi diventare qualcuno compra una Ferrari, se sei già qualcuno, compra una Lamborghini”.

Impostazioni privacy