Il trucco per risparmiare il 10% sul carburante: lo sanno tutti ma pochi lo mettono in atto

Tutti vorremmo spendere meno al distributore di benzina ma non sappiamo davvero come fare. O forse si…esiste un trucco molto sottovalutato che può migliorare la situazione quando fate il pieno. 

Il continente europeo è stato colpito molto duramente negli scorsi 365 giorni dalla crisi di approvvigionamento di carburante, gas e materie prime dovuta al conflitto che abbiamo ormai alle porte dell’UE al punto che nessuno ha potuto ignorare la crescita spropositata dei prezzi della benzina. Quando si creano queste situazioni gli automobilisti ricorrono ad ogni trucco possibile per non spendere una fortuna al distributore.

trucco per risparmiare benzina
Fila al distributore? (Ansa) – Fuoristrada.it

Tra chi ha deciso di fare il pieno in un paese estero e chi usava Google Maps per trovare un distributore meno costoso, gli automobilisti italiani hanno iniziato una corsa al risparmio che continua anche oggi. Del resto spendere di meno al distributore è sempre un piacere, no? Ma cosa pensereste se vi dicessimo che ci sono dei trucchi per evitare il salasso anche senza fare questi viaggi?

Secondo un esperto britannico infatti esiste un rimedio poco noto – ma molto efficace – al costo della benzina. Basta sostituire qualcosa nella tua automobile e gli effetti sul consumo in strada saranno praticamente istantanei. Nel caso non conosceste questo sistema apparentemente molto diffuso ed efficiente, ecco che ve lo facciamo conoscere noi.

Freddo e benzina

Sostituire il liquido refrigerante della vostra vettura di tanto in tanto potrebbe portare ad un miglioramento interessante dell’autonomia della vostra vettura e anche se le due cose non sembrano correlate, ci sono evidenze che mostrano come in realtà ci sia uno stretto rapporto…tra tutti i fluidi della vostra vettura, a dirla tutta. Quello refrigerante però è la chiave di lettura per il consumo di benzina.

caro benzina, come risparmiare
Addio al caro benzina! (Ansa) – Fuoristrada.it

A dirlo è un meccanico intervistato dal The Sun che ha rilasciato queste dichiarazioni: “Quando il liquido refrigerante è poco o si degrada, l’automobile deve impiegare energia extra per tenerti al fresco, il che significa che il consumo di benzina aumenta esponenzialmente”. Questo è vero soprattutto sulle automobili più “anziane” che fanno più fatica con il riscaldamento a bordo.

In un periodo caldo come questo con l’estate alle porte è molto importante conoscere questo dettaglio che potrebbe risparmiarvi salassi al distributore ma soprattutto spiegare il consumo eccessivo di benzina della vostra vettura. Una visita dal meccanico ed una spesa di pochi Euro potrebbe insomma rivelarsi vincente sul lungo termine. Forse è il caso di controllare…

Impostazioni privacy