Il flop di Tesla, con quest’auto Elon Musk ha rischiato di toccare il fondo: non è piaciuta a nessuno

Anche Elon Musk fa flop? Quest’auto della Tesla non è piaciuta a nessuno e ha rischiato di rovinarlo. 

Non tutte le ciambelle vengono con il buco. Anche se sei Elon Musk, uno degli uomini più ricchi al mondo, imprenditore di successo che nel corso degli anni ha rivoluzionato investendo sull’elettrico il mercato delle automobili. La Tesla oggi è uno dei giganti dell’industria internazionale, ma non è stato sempre così.

tesla flop
Tesla, anche Elon Musk fa flop. Il modello non ha convinto – Fuoristrada.it

Oggi che la Tesla è una realtà affermata nel panorama automobilistico mondiale e che le Tesla Model S e Model 3 circolano sulle strade di tutti i paesi del mondo pochi si chiedono da dove sia partita veramente la casa californiana fondata dal geniale e discusso imprenditore sudafricano Elon Musk che a dirla tutta ha iniziato in modo molto particolare il suo percorso di magnate.

La prima Tesla, Flop o rivoluzione?

La primissima vettura mai prodotta dal marchio Tesla è stata una supercar che, pensate un po’, non aveva nemmeno una sua vera identità dato che era palesemente basata sulla Lotus Elise del periodo e che non vendette più di 2.500 esemplari in tutto il mondo. Cifre simili come è normale fanno pensare ad un fiasco commerciale ma in realtà le cose non sono andate proprio così.

Stiamo parlando della Tesla Roadster una vettura molto innovativa per il periodo che costava circa 100.000 Dollari al momento della sua uscita sul mercato. La vettura dimostrò al mondo il potenziale del motore elettrico con un’accelerazione sorprendente ed una potenza impressionante ma l’alto costo la rese un po’ un giocattolo per ricchi anzi che una vettura largamente diffusa.

Non chiamatela flop

Se soltanto 2.500 esemplari o giù di lì dell’auto vennero venduti in quattro anni in 30 paesi del mondo comunque non è certo perchè l’auto è stata un fiasco commerciale: si trattava infatti della prima vera vettura elettrica testata dal brand che si, non ottenne un enorme successo in quanto a vendite ma riuscì a gettare le basi per le automobili che guidiamo anche noi oggi.

Tesla Roadster
Adesso la Tesla Roadster vale una piccola fortuna (Bring a Trailer) – Fuoristrada.it

Al giorno d’oggi una Roadster originale a cui tra l’altro Tesla dovrebbe dare un seguito da qui a due anni stando alle dichiarazioni dei dirigenti del brand californiano vale più o meno la stessa cifra che costava all’epoca, il che la dice lunga su quanto queste vetture siano ricercate considerando che non sono passati nemmeno dieci anni dalla loro uscita di produzione.

Un esemplare della vettura è recentemente finito all’asta su un sito molto famoso del settore ad un prezzo che per ora ha toccato i circa 95.000 Dollari complessivi: la vettura completa di tutti i componenti originali e dipinta in una livrea rossa ha percorso appena 4.000 chilometri nel corso della sua vita operativa. Qualche fortunato collezionista se la porterà sicuramente a casa.

Impostazioni privacy