Auto, un bolide potrebbe diventare elettrico: è stata un’icona della velocità

Una potente automobile sportiva potrebbe diventare elettrica “rischiando” di essere la prima del suo genere. Come prenderanno la cosa gli appassionati più puristi e ancora da scoprire, vediamo che modello sarà.

L’abbiamo vista sfrecciare sui circuiti più importanti del mondo in videogiochi come Gran Turismo e TOCA ma anche derapare in modo selvaggio sulle strade di tante città nella saga di film per appassionati di motori più famosa del mondo. Si tratta di un modello davvero leggendario.

Logo Ansa 29_03_2023 Fuoristrada
(Fuoristrada.it)

Ecco come una leggenda dell’automobilismo di quegli anni potrebbe ora diventare elettrica. L’idea di poterla continuare a guidare anche dopo il 2035 è francamente molto interessante ma ci domandiamo se il marchio terrà fede alla promessa. L’unico modo per scoprirlo è continuare a leggere!

Leggenda giapponese 

Alcune delle vetture da strada più emozionanti di sempre sono state prodotte in Giappone, terra meravigliosa che ci ha regalato negli anni dei veri mostri come la Subaru Impreza WRC venduta in un piccolo lotto anche in versione stradale, la Datsun 340Z proprio agli albori dell’automobilismo nipponico e naturalmente la vettura di cui parliamo oggi che ha ispirato direttamente una supercar come la GT-R che ancora amiamo apprezzare.

Skyuline Ansa 29_03_2023 Fuoristrada
Lo skyline è il limite da superare (Fuoristrada.it)

Stiamo parlando ovviamente della Nissan Skyline R32, versione potenziata e più aggressiva della classica berlina giapponese in produzione dagli anni settanta. Questa vettura è stata prodotta molto a lungo e in diverse generazioni, con solo una delle quali però capace di segnare molto il mondo dei motori anche per le sue numerose apparizioni nei media occidentali.

Fast and furious

Parliamo della terza generazione della Skyline R32 che tra le altre cose compare pure nella saga di film Fast and Furious e che abbiamo visto come protagonista in innumerevoli videogiochi di corse, serie TV e via dicendo. La vettura arrivò sul mercato nel 1989 e il suo ricordo è ancora ben vivo in cui ha potuto guidarla o salirci come semplice secondo in quegli anni.

La vettura poteva vantare un motore a sei cilindri da 276 cavalli ed era destinata alle competizioni del Gruppo A dell’epoca, motivo per cui la casa giapponese si convinse a realizzare alcuni ricercatissimi esemplari stradali. Inutile dire quale emozione potesse suscitare la guida di una berlina sovrapotenziata di questo tipo, prodotta da una casa abituata a fare grandi cose.

A volte ritornano

Attualmente la vettura non viene prodotta da una ventina d’anni nonostante la sua eredità sia palese nella supercar Nissan GT-R uscita qualche anno fa e ancora considerata l’unica vera automobile ad alte prestazioni del marchio nipponico. Ma cosa pensereste se vi dicessimo che Nissan per tutto questo tempo ha soltanto preparato un ritorno in grande stile per il bolide?

Gtr Ansa 29_03_2023 Fuoristrada
Non stiamo già più nella pelle! (Fuoristrada.it)

Un breve video teaser pubblicato dal canale ufficiale del marchio ipotizza l’arrivo di una vettura completamente elettrica basata sulla Nissan Skyline R32 che come estetica ricorda molto il modello storico della terza generazione che ci manca tanto. Considerando quello che hanno fatto altri marchi in questi anni, l’idea di un ritorno della R32 con motore elettrico non è assurdo.

Si tratterebbe sicuramente di una mossa di marketing eccezionale e Nissan lo sa bene, motivo per cui questo trailer ha fatto già uscire di testa gli appassionati. Presto ne sapremo di più ma una cosa è certa, devono inventarsi qualcosa che replichi il rumore dello scarico della vettura originale! Altrimenti, tutta la magia va persa.

 

Impostazioni privacy