“Addio al super bollo auto” prepariamoci a salutare questa odiosa tassa: sarà il ritorno delle supercar?

Diciamo addio alla tassa sul bollo auto: dopo 11 anni finalmente potremo fare a meno di pagare questa brutta tassa. Ecco quando scatta l’abolizione.

Il Governo è finalmente alle prese con la questione bollo auto. Già da tempo, l’insoddisfazione degli italiani nel dover pagare questa ingiusta tassa era stato portata in prima pagina e ora è riuscita ad arrivare a una fine.

Stop al bollo auto
Finisce l’era del bollo auto, il ritorno delle supercar senza tasse – fuoristrada.it

Per tutti gli italiani è un sospiro di sollievo, non si dovrà più pagare il bollo auto, definita una tassa ingiusta e senza senso. Arriva la proposta del Governo per tagliare le micro tasse e dare sollievo al settore dell’automotive, incentivando l’acquisto anche delle supercar.

Cos’è il bollo auto e come funziona

Vediamo come funziona questa tassa e perché sta per essere eliminata. Il Bollo auto è una tassa che si addebita a tutti coloro che posseggono un’auto o un veicolo a motore che abbia una potenza superiore ai 185 Kw. Il costo di questa tassa si calcola sommando 20 euro a ciascun Kw oltre i 185 Kw. Supponendo che si possegga un’auto da 250 Kw, la tassa raggiunge i 1300 euro ed è davvero una spesa ingente per tutti i cittadini.

Come è facile capire, questa tassa è stata da sempre un problema soprattutto per i possessori di supercar, ovvero di quelle auto con una potenza maggiore rispetto alle utilitarie, e che va a incrementare le casse dello Stato  di almeno 100mila euro all’anno. Chiaramente, chi sceglie di comprare un’auto valuta tutte le spese accessorie che questo acquisto comporta e il Bollo auto è sicuramente una tassa importante che scoraggia l’acquisto delle supercar, che invece sono una fetta importante del settore automotive e del mercato italiano.

La proposta del Governo

L’obiettivo preposto dal viceministro Maurizio Leo, commentato anche dal presidente dell’Automobile Club d’Italia, Angelo Sticchi Damiani, è quello di “dopo ben 11 anni, mettere mano al superbollo dell’auto, una tassa tanto iniqua quanto inutile“. Questo progetto ha trovato la massima adesione della maggioranza al Governo e anche il Ministro dei trasporti e delle infrastrutture, Matteo Salvini, ha manifestato appoggio, asserendo che, eliminare il bollo autosignifica cancellare una tassa odiosa e dare ossigeno al mercato”.

Ministro Matteo Salvini
Le parole del Ministro sulla tassa superbollo auto – furoistrada.it

Questa proposta ha l’obiettivo di eliminare la tassa del bollo auto entro quest’estate, dando così modo al settore delle auto di rimettersi in carreggiata e di privilegiare così l’acquisto di auto supercar. A questo va aggiunta anche l’attesa affinché l’Europa predisponga anche l’utilizzo di biocarburanti per emissioni zero, altro obiettivo da raggiungere entro il 2030: “Ridurre tasse e dare sollievo all’automotive. Significa cancellare una tassa odiosa, dare ossigeno al mercato e sostenere milioni di famiglie“, queste le parole del Ministro Matteo Salvini che danno speranza.

Impostazioni privacy