Mercedes alla canna del gas: ora arriva un altro schiaffo dalla Red Bull

La differenza tra Mercedes e Red Bull in questi ultimi anni è evidente e le Frecce d’argento hanno ricevuto un’altra mazzata di recente.

Se non ci saranno degli stravolgimenti incredibili, sembra essere abbastanza scontata la vittoria del Mondiale 2023 da parte della Red Bull. La Scuderia austriaca non ha soltanto due grandi piloti come Verstappen e Perez, ma allo stesso tempo anche una dirigenza davvero molto forte e nemmeno il fascino della Mercedes ha potuto fare nulla.

Mercedes red bull newey
Mercedes alla canna del gas schiaffo Red Bull (Fonte: Ansa Foto)

Dalle notizie che ci giungono da F1-Insider, la Mercedes avrebbe contattato Adrian Newey per fargli firmare un contratto con la casa tedesca. Il suo accordo con la Red Bull infatti stava per giungere al termine alla fine del 2023.

A sponsorizzare il suo arrivo in Mercedes sarebbe stato il vecchio COO della Red Bull Jayne Poole, con quest’ultimo che avrebbe individuato in Newey l’uomo giusto per poter risollevare le sorti delle Frecce d’Argento. In Germania si sta cercando di rinnovare completamente l’organigramma dirigenziale, con Toto Wolff che sembra l’unico certo del suo ruolo di Team Principal.

Sono già state annunciate infatti le nuove posizioni di James Allison come direttore tecnico e di Mike Elliot in quello di capo dell’ufficio tecnico. Newey sarebbe stato il grande colpo per la Mercedes, ma a quanto pare sono arrivate anche delle frecciatine non troppo velate da Helmut Marko.

Secondo il dirigente infatti lo stesso Wolff non sarebbe per nulla soddisfatto del lavoro dei suoi collaboratori, con questi che non stanno trovando delle soluzioni per poter migliorare una vettura in evidente crisi di risultati.

Newey rinnova con la Red Bull: la Mercedes resta a bocca asciutta

Adrian Newey Red Bull
Adrian Newey capo ufficio tecnico Red Bull (Fonte: LaPresse)

Alla fine la proposta è stata declinata, infatti Newey ha preferito firmare un nuovo contratto con la Red Bull. In casa Red Bull si sono detti tutti estremamente soddisfatti per il rinnovo dell’accordo con Adrian Newey, in particolar modo Christian Horner. I due infatti erano arrivati assieme nel 2005, quando la Scuderia debuttava in F1. Nessuno avrebbe mai pensato che sarebbe stata in grado di dare vita a un simile dominio.

Secondo Horner, Newey è una parte essenziale per la Scuderia, infatti le sue intuizioni si sono rivelate fondamentali per poter garantire un corretto sviluppo della monoposto. Questo rinnovo, sempre secondo il Team Principal, è stato accolto in maniera estremamente positiva da tutti i lavoratori presenti nel mondo Red Bull.

Se la Red Bull oggi è nettamente la vettura più potente e performante al mondo, di sicuro c’è un grandissimo merito da attribuire a Newey. Non deve dunque sorprendere più di tanto che anche la Mercedes lo desiderasse fortemente. Le Frecce d’Argento dovranno però virare su altri nomi, perché la storia d’amore tra Newey e la Red Bull è destinata a proseguire ancora per tanti anni.

Impostazioni privacy