Un’Alfa Romeo mai vista prima: si ispira ad un … insetto

L’Alfa Romeo ha sconvolto tutti alla Milano Design Week 2023: la sua concept car Carabo si è ispirata a un insetto!

Alfa Romeo e il marchio di moda Larusmiani hanno davvero lasciato il segno durante la settimana della moda milanese: insieme hanno dato vita ad una concept car, ispirata all’iconica 33 stradale, ma con le sembianze e il colore di un insetto.

Carabo 33 Alfa Romeo
Ecco la Carabo per inaugurare la Design Week di Larusmiani

Larusmiani durante la Milano Design Week ha lanciato l’apertura della sua nuova boutique e ha presentato il progetto “The Automotive Gallery“, la mostra espositiva permanente. Vediamo di cosa si tratta.

Una partnership all’insegna del design

C’è da chiedersi come mai un marchio di abbigliamento e la casa automobilistica più famosa d’Italia si siano ritrovate unite in questo progetto durante la settimana dedicata al Design nella città di Milano. La risposta arriva dalla loro storia e dal loro amore per la progettazione di opere uniche.

L’Alfa Romeo, la sportiva e l’elegante italiana per eccellenza quando si parla di autovetture, nata nel 1910, ha presentato al Salone del Design la sua storica Carabo, disegnata in esclusiva dallo stilista Bertone.

La boutique Larusmiani, un marchio d’eccellenza di via Montenapoleone, è da sempre protagonista di stile e moda tipicamente italiani, espressione anche all’estero dell’eccellenza del Made in Italy. Entrambi i marchi, quindi, si sono trovati riuniti sotto il denominatore comune dello stile e del design, presentando così un progetto unico ed elitario.

Il progetto “The automotive Gallery”

L’ambizioso progetto di Larusmiani sta nel voler dedicare la sua boutique a una mostra permanente di Automotive, ossia di macchine storiche. Il negozio diventa quindi anche una sorta di museo storico dei marchi italiani che hanno fatto la storia delle auto: a inaugurare il progetto non poteva che esserci L’Alfa Romeo Carabo, l’italiana per eccellenza.

Sia Larusmiani sia L’Alfa Romeo sono marchi iconici italiani: entrambi, con i loro prodotti, sono riusciti ad entrare nella mente e nelle case degli italiani, portando i prodotti a uno dei massimi livelli di qualità e di Made in Italy. Anche all’estero, questi marchi sono riconosciuti per l’impronta stilistica e di design tipicamente italiana, motivo per cui sono molto richiesti.

La Carabo Car di Bertone è un’auto storico tra le più belle e stilisticamente studiate: bella, funzionale e tra le auto più apprezzate di sempre. La Carabo è bassa, ma lunga e snella, dal profilo tagliente e rapido, così come le sue performance dell’epoca; segno distintivo è l’apertura delle porte, che si aprono dall’alto dandole un accento futuristico e si stile unico. Quest’auto è stata prodotta in un unico esemplare, quello in esposizione, e prende le sembianze dall’insetto “Carabus auratus“, una specie di coleottero con colori brillanti e fosforescenti.

Sono certo che la presenza della nostra avveniristica Carabo susciterà grande stupore tra coloro che prenderanno parte alla Design week a Milano. E sono altrettanto sicuro che un oggetto di tale valore stilistico rappresenti di per sé un invito, per tutti gli amanti del Made in Italy, a visitare l’affascinante Museo Alfa Romeo di Arese, dove sono conservate vetture straordinarie che hanno scritto pagine indelebili della storia dell’automobile“, questa la speranza di Raffaele Russo, Managing Director di Alfa Romeo in Italia.

Impostazioni privacy